Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-01-2009, 01.22.02   #47
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Traducendo questo ultimo pezzo mi ha colpito un concetto che forse, solo leggendo, mi sarebbe sfuggito.

Grande saggezza è non essere precipitosi nell'agire e non soffermarsi ostinatamente alle (prime) impressioni

In prima battuta avrei tradotto con un avversativo, tipo ma neanche, come dire che non va bene agire precipitosamente, ma nemmeno cristallizzarsi sulle prime impressioni. Però, a voler restare molto vicini al testo, la costruzione della frase non me lo consentiva. Così ho riflettuto.
In realtà probabilmente è una sfumatura ma l'autore intendeva, sempre che io abbia capito, che le due cose sono solo aspetti diversi della stessa. Cioè agire frettolosamente e cristallizzarsi sulle prime impressioni è pressochè equivalente, sono due modi di fare la stessa cosa: non imparare, non ponderare, non dubitare (restare "solti").

Infatti se io resto cristallizzato sula prima impressione che da una cosa mi arriva e agisco in base a quella, anche se ci metto un secolo, sempre frettolosamente ho agito. Perchè non ho considerato altro... non ho aspettato, ho solo esitato. A quel punto tanto vale agire d'istinto...
Ray non è connesso