Discussione: l'abbraccio
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-03-2009, 00.19.53   #14
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Mi piacerebbe riprendere questo discorso, soprattutto in riferimento ai campi, sottili o meno, che vengono coinvolti in questo scambio.

Mi è capitato dalla mia recente esperienza di scoprire di non essere molto "brava" ad abbracciare, mi hanno colpito le parole di Red riferite a quell'irrigidimento che si può percepire nell'altro o vivere quando si viene abbracciati.

Che cosa di così intimo può venire a contatto tra due persone che si abbracciano tanto da far sorgere questo muro?

Qualche mese fà leggevo di una ricerca fatta in Russia molti decenni fà (e forse ne ho già scritto) dove alcuni neonati venivano solo cambiati e alimentati..beh queste creature sono tutte morte o arrivate vicine alla morte per..mancanza di coccole.

Mi sembrava un pò forzata come cosa perchè ho sempre pensato che l'istinto di sopravvivenza fosse un motore fortissimo ma ho cominciato a ricredermi.

Per percorso fatto mi sono resa conto che quella grande mancanza che sentivo nella mia infazia non era legata del tutto o solo all'attenzione dei miei genitori (insomma in fondo mia mamma mi ha insegnato a leggere e a scrivere prima dell'asilo..un pò di attenzione me la deve pur aver dedicata no?) ma in modo particolare all'espressione dei sentimenti.

Mi è mancata la fisicità dei gesti. Tra cui l'abbraccio per esempio, come quello descritto da Filo di protezione...abbracci rapidi, baci a rate e carezze saltuarie hanno evidentemente compromesso il mio modo di interpretare la fisicità dell'affetto..(io sarei una di quelle che si irrigidisce agli abbracci in linea generale o che li tollera per pochi secondi...esclusi gli esploit ovviamente )

Trascurando il modo in cui ho rielaborato il tutto vorrei appunto sondare quali e quanti parti entrano in contatto con l'altro.
E magari da bambini che cosa ci trasmettono i nostri cari? Perchè non è solo sicurezza, c'è dell'altro ma da sola fatico a vederlo 8insomma avrei bisogno di una spintarella..)
dafne non è connesso