Discussione: l'abbraccio
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-03-2009, 13.33.52   #23
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio

In qualche modo passa la stessa energia ma siamo noi leggerla in un modo piuttosto che in un altro, ad accettare l'abbraccio che ciba la parte di noi affamata respingendo il resto.

Trascurando i rari abbracci spontanei secondo me abbracciare qualcuno è un gesto che spesso è mosso da un bisogno, da un desiderio interiore di prendere un qualcosa che ha l'altro (prima che parta la digitata selvaggia sono convinta che abbracciamo spontaneamente bambini e anziani in genere, la cosa si complica con le persona con cui dobbiamo interagire attivamente)

Per questo comincio a pensare che come e quanto abbracciamo sia molto indicativo per capire come ci viviamo..no?
Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Beh io credo di si.
Ad esempio un bambino sino ad una certa età lo si abbraccia a pieno, adesso dico una cavolata eh però è ciò che penso, quindi aspetto correzioni, ma un bambino non ha ormoni che viaggiano quindi, nessuna ricezione o minima, nessun pericolo segnale minimo o inesistente o che non turba. Il bambino si abbraccia con il cuore. Chi può pensare anche minimamente di farlo diversamente è deviato ha un imput falsato deviato.
Ma io credo che abbiamo delle registrazioni dentro ma anche cose innate, istintive.
Non mi pare una cavolata Grii, un bambino è sicuramente un elemento neutro per certi versi, ma fino a che età? Perchè da un certo punto in poi credo che inizi a volere scambiare, ma penso comunques che lo abbia sempre fatto. Tu dici che lo si abbraccia sinceramente, eppure se penso a certe mamma che posseggono i figli, li succhiano, li assorbono, anche lì c'è sempre da guardare entrambe le parti.
Magari per le tue dinamiche personali ti viene facile abbracciare un bambino, a me per niente, io lo trovo difficile perchè sento di prendere tantissimo. resta quindi soggettivo, un abbraccio vero dovrebbe essere prendere e dare in equilibrio. Oppure abbraccio consapevole del fatto che sto dando una parte di me, la sto regalando, oppure mi lascio abbracciare consapevole del fatto che sto prendendo, mi abbandono, mi lascio dare e prendo. Però tute queste dinamiche sono abbastanza pericolosette per l'IP.

Avete presente quei quadri di Keith Haring? Ecco li si vede come anche toccandosi la mano ci si scambio un flusso vitale, un aura penso, lasicamo sempre qualcosa di noi ovunque andiamo e a volte abbiamo paura di lasciarla o di prenderla dagli altri.

Ci sono terapie che si basano sull'abbraccio, io non sono d'accordo le trovo violente, ma è soggettivo
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso