Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-04-2009, 23.01.05   #31
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Sarò monotono però per la pulizia dei taglieri in legno (sono un purista del tagliere) utilizzo mezzo limone tagliato e lo strofino. Per la pulizia profonda, ancora meglio è quello di passare la lama di un coltello ben affilato sulla superficie del legno mentre faccio scorrere sopra l'acqua calda del rubinetto. In questo modo elimino la patina sporca lasciando la superficie del legno pulita. Questo procedimento consuma nel tempo la superficie in legno, rendendo il tagliere un complemento vissuto (amo gli oggetti che si modificano nel tempo). Il solo strofinare il limone elimina i grassi e gli odori forti dell'aglio, anche l'utilizzo di una spazzetta (sempre sotto abbondante acqua calda, meglio se bollente) elimina la maggior parte del grasso che rimane sulla superficie del tagliere (ad esempio per il taglio delle carni oppure dopo aver utilizzato il pestacchio).

Per l'asciugatura la soluzione che adotto è quella di appenderli sulla sbarra porta mestoli tramite un gancio, altra "mania" che ho è quella di avere sul piano cottura il ceppo dei coltelli, i mestoli, il tagliere e le spezie. Quando cucino non manco mai del mio canovaccio che utlizzo per pulirmi le mani dopo ogni lavata di mani. Non asciugo mai il tagliere con stracci, lo lascio asciugare all'aria aperta essendo il legno un materiale che respira, e nel giro di 5 minuti è già asciutto.

Sono un purista del tagliere in legno perchè quando faccio il trito ho come l'impressione che il tagliere in plastica (polietilene) non rispetti gli odori che si sprigionano nell'operazione del triturare.

Esistono svariati tipi di tagliere in essenza di faggio, rovere, ciliegio, olivo, in lamellare oppure in massello. Trovo che il tagliere sia un elemento in cucina importante e per come vivo io il cucinare, deve essere fatto di un materiale "naturale".

Ultima modifica di Grey Owl : 24-04-2009 alle ore 23.07.08.
Grey Owl non è connesso