Discussione: Fede
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-04-2010, 14.37.00   #3
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Se è una fede con la F maiuscola si.
La Fede non implica necessariamente che ciò che oggi prendo in fiducia non possa domani sperimentarlo sulla mia pelle.
Gesù comprende anche Tommaso che vuol mettere le dita nelle piaghe, io non intendo questo, questo non è necessario ed anzi non arrivare a questo ci fa risparmiare tempo. Io intendo che nessuno mi impedisce di avere fede in Gesù (esempio più concreto di un Dio non definibile) ma allo stesso tempo mettermi alla prova (non mettere alla prova lui) e provare a sperimentare ciò che mi dice, ciò che ha fatto etc...
La fede cieca ed irrazionale invece è un anestetico, un modo per non fare nulla di concreto ed affidarsi a poteri superiori che in realtà non si immischieranno mai nella nostra vita concreta.

E' anche Fede aver fiducia nella macchina dell'Universo e le sue Leggi e Principi.
Fede e Sapere viaggiano di pari passo, So che se mi fanno del male sarò ripagato in altro modo, ma non potendo controllare tutta la catena di cause ed effetti ne ho anche Fede.
Al contrario per Fede e Sapere se faccio del male (o del bene) devo aspettarmi di pagare in qualche modo etc....
Uno non è connesso