Discussione: Fede
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-04-2010, 14.44.00   #4
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Se è una fede con la F maiuscola si.
La Fede non implica necessariamente che ciò che oggi prendo in fiducia non possa domani sperimentarlo sulla mia pelle.
Gesù comprende anche Tommaso che vuol mettere le dita nelle piaghe, io non intendo questo, questo non è necessario ed anzi non arrivare a questo ci fa risparmiare tempo. Io intendo che nessuno mi impedisce di avere fede in Gesù (esempio più concreto di un Dio non definibile) ma allo stesso tempo mettermi alla prova (non mettere alla prova lui) e provare a sperimentare ciò che mi dice, ciò che ha fatto etc...
La fede cieca ed irrazionale invece è un anestetico, un modo per non fare nulla di concreto ed affidarsi a poteri superiori che in realtà non si immischieranno mai nella nostra vita concreta.

E' anche Fede aver fiducia nella macchina dell'Universo e le sue Leggi e Principi.
Fede e Sapere viaggiano di pari passo, So che se mi fanno del male sarò ripagato in altro modo, ma non potendo controllare tutta la catena di cause ed effetti ne ho anche Fede.
Al contrario per Fede e Sapere se faccio del male (o del bene) devo aspettarmi di pagare in qualche modo etc....
Ho capito, quindi oggi diremo che la Fede può salvare, una certa Fede e non la fede comune tramandata di generazione in generazione.
Concordo sul fatto che la Fede non debba restare sola, insieme al concetto di Conoscenza con tutto il cammino che comporta ci sono anche gli aspetti delle altre due Virtù Teologali quali Speranza e Carità e con la Carità ci siamo collegati un'altra volta a tanti altri thread. A questo punto mi viene in mente un grafico da cui al suo centro si ponga la Carità connessa anzi attivata con tanti raggi, però non so fare un collegamento grafico, anzi si potrebbe pensare a 3 cerchi sovrapponibili tra loro. Forse sto andando fuori tema..
'ayn soph non è connesso