Discussione: Occhi di gatto
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-12-2008, 18.26.48   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Occhi di gatto

Ho imparato una cosa nuova, non sapevo che quegli affarini catarifrangenti su strade ed autostrade, ma pure sulle giacche di sicurezza per gli operatori stradali, si chiamassero in gergo "occhi di gatto".
Ora hanno trovato il modo di fabbricarne un tipo che riesce a rifrangere la luce da tutte le direzioni essa arrivi sul dispositivo (ovviamente dal lato giusto).
la cosa che mi ha incuriosito č che questi ricercatori scozzesi hanno trovato il modo di diminuire l'indice di rifrazione.
Per capirci questo indice č sull'1,5 in acqua o sul vetro, 1 nell'aria... questi ricercatori hanno trovato il modo di avvicinarsi allo zero.

Se non mi rendete conto, la cosa potrebbe avere implicazioni notevoli secondo me... per esempio esistono giā dei tubi particolari che riescono a portare la luce in ambienti bui... questi arrivano fino a qualche metro di "profonditā" ma secondo quanto leggo della teoria e degli esperimenti fatti si potrebbero illuminare naturalmente corridoi lunghissimi, edifici sotterranei... si potrebbe in casa con un sola lampadina illuminare molto bene superfici estese.
Speriamo che non insabbino la cosa...
Uno non č connesso