Discussione: Nostalgia di Casa
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-04-2011, 17.09.47   #13
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Tante robe fuori tema (quelle che scriverò) almeno in parte, ma bisogna dargli una sistematina. Il tuo post Nike apre diversi fronti, fronti che non posso chiudere ora, ma almeno provare ad impostare un pò.

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Espansione ed ebbrezza e poi contrazione e depressione .
E' normale .
Normale nel senso che è la norma per quasi tutti?
Perchè non è obbligatorio, anzi quelli sono i freni/filtri che ad un certo punto ti bloccano.
Se tu potessi non arrivare all'ebrezza o alla depressione potresti raggiungere orizzonti ben più lontani, fino all'alfa/omega.
Citazione:

Bisogna considerare la morte delle cose e la loro rinascita come normale per gestire al meglio il passaggio da una fase ad un'altra evitando di incastrarci in una delle due condizioni .
La morte e la nascita/rinascita (insieme al tempo e a tutto quello che vi è legato, per esempio la crescita fisica da bambini) è l'unica cosa che nella vita tridimensionale non "pendola" ma segue un ciclo con un solo verso. Non puoi andare dalla morte alla nascita della stessa vita, come non puoi andare dalla rinascita alla morte della vita precedente.
Citazione:
Questo e' il movimento cioe' la vitalita' che e' bello vivere serenamente e' quello che archetipicamente e' stato figurato con il carattere di Ermes di cui s'e' detto .
Ed e' belissimo immaginare una piccola depressione anzicche' come male come anticipzione di una prossima ebbezza .

Poi se volete la pace dei sensi o il nirvana che poi e' il distacco da tutto accomodatevi e aspetto mi diciate come si fa e cosa succede .
Pace dei sensi non significa morte dei sensi, come mortificazione dei sensi non significa ucciderli ma farli agire come morti per uno scopo ben preciso.
Per problemi di autocensura rispetto ad eventuali minori che dovessero leggere non posso farti un esempio diretto di una mortificazione dei sensi che tu attui in certe circostanze , ma sono certo che stai capendo che intendo
Beh, ci sono altri tipi di mortificazione e scopi, roba che somiglia pure all'esempio che non posso farti, somiglia solo però.

Tanto per finire l'inciso anche il distacco potrebbe rientrare nell'esempio innominabile, comunque esempio a parte non puoi connettere realmente una cosa che non è distaccata. Ancora una volta è un questione di mezzi e fini, non confonderli .
Uno non è connesso