Discussione: Assolutamente
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-06-2007, 19.02.26   #13
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Leggendo le vostre considerazioni mi è venuta una certa idea. Non sono sicuro di essa, quindi ve la propongo e vi propongo anche un esperimento per negarla o eventualmente verificarla.

Prima però vorrei fare una considerazione. Dagli esempi che portate emerge che la parola assolutamente viene usata a volte a proposito a volte no. Ovvero a volte chi la usa intende realmente il suo significato, a volte (più spesso credo) invece viene usata per sottolineare un atteggiamento mentale o una presa di posizione nei riguardi di qualcosa, una specie di rafforzamento emotivo-sentimentale che poco ha a che fare col significato reale del termine ma che ben si adatta a spiegare l'intenzione di chi parla... è il barricarsi in una posizione senza ammettre repliche.

L'idea di cui sopra nasce da un'impressione ed è la seguente: in tutte le frasi in cui infiliamo la parola "assolutamente", che sia a proposito o meno, essa può essere tolta senza modificare il significato della frase, anche se rinunciando a quella sottolineatura di cui parlavo sopra.
L'esperimento è ovvio: scriviamo delle frasi in cui "ci viene" da usare la parola assolutamente e riportiamole anche senza la parola... e vediamo che succede.
Ray non è connesso