Discussione: Assolutamente
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-06-2007, 19.56.44   #20
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Assolutamente significa "in modo assoluto".
Ab-soluto, che se ci pensate si usa anche in tribunale quando l'imputato viene "ab-solto", cioè scagionato, prosciolto. Un modo assoluto diventa quindi un modo "liberato da vincoli", non sottomesso ad influenze e dunque, come diceva Red all'inizio, immutevole.

"Ho assolutamente bisogno di respirare per vivere" può sembrare corretto, ma basta entrare un po' più nel dettaglio e "ho assolutamente bisogno di respirare entro 5 minuti per vivere" già fa vedere come il primo assolutamente è meno "assoluto" del secondo. Si può andare ancora avanti e diventa ancora più assoluto il fatto che "ho assolutamente bisogno di respirare ossigeno entro 5 minuti per vivere", etc etc.. Alla fine si vede come il primo assolutamente è usato in maniera del tutto sommaria e dunque certamente non "assoluta".

In sostanza l'assolutamente prevede libertà totale da qualsiasi tipo di vincolo, quindi se dico "oggi devo assolutamente pulire casa", potrebbe anche scoppiare una bomba atomica che io dovrei restare a casa a pulire... E' evidente che non è così, e l'uso improprio che se ne fa.

Sono d'accordo pertanto sul fatto che sarebbe una gran cosa eliminarlo dalla propria concezione della vita. Ogni "assolutamente" che pronunciamo sono porte che sbattiamo in faccia a vie o idee nuove che avremmo potuto prendere/accogliere verso una maggiore Comprensione...
Kael non è connesso