Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-05-2008, 23.30.48   #14
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Sembra quasi un uomo annoiato, che un giorno ha detto chissà che succede se trasgredisco.

Se l'uomo è fatto ad immagine e somiglianza di Dio, indubbiamente dovrebbe essere buono o perfettibile, ma in ogni caso non dimentichiamo la faccenda del libero arbitrio: se tutti siamo obbligati a essere buoni e perfetti per forza, che merito c'è, dove sta la nostra libertà.

La libertà che ha conferito Dio è anche quella di fare del male, incarnarsi nel male, e se vogliamo allontanarci da lui. Questo non vuol dire che lo vuole, ma in teoria possibilità di scelta è anche questo.

Poi da parte Sua, potrebbe comunque esserci sempre il modo di farci comprendere il ritorno a casa, ma la scelta spetta sempre a noi.
Io penso che tutta la questione del libero arbitrio sia conseguente del fatto che solo Dio in quanto creatore può sapere cosa è bene e cosa è male per l'uomo, comunque lo lascia libero, ma dal momento che l'uomo si è assunto la responsabilità di decidere, si è diviso da Dio e ha cominciato a vedere le cose con occhio diverso, a partire da se stesso....

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Beh, ma allora gli mancava anche quella del bene, dato che il frutto viene dall'albero della conoscenza del bene e del male... e conoscenza viene da esperienza.
Effettivamente non aveva l'esperienza nè del bene nè del male, forse in Dio non erano nemmeno separati come siamo abituati a vederli noi... nel senso che per ogni cosa c'è anche l'altra faccia della medaglia...
E a seconda dei punti di vista un bene può essere un male e viceversa... forse è così che Dio vede le cose mentre noi le dividiamo.


Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Desiderio che prima non aveva..mah..e se invece quel serpente fosse proprio quel desiderio che già c'era e che ha preso forma esterna per tentare?
Il fatto che tenti la donna, a meno che non sia una mera manipolazione religiosa ma non credo, mi fà pensare anche che proprio perchè desiderio nasacosto, represso ha tentato e vinto la parte femminile, quella più intuitiva meno razionale...ma è OT chiedo scusa..vado a farmi un giro per le strade della città chissà mai che ci sia anche qualcosa su stà caspita di mela

Genesi 3:6 Allora la donna vide che l'albero era buono da mangiare, gradito agli occhi e desiderabile per acquistare saggezza; prese del suo frutto e ne mangiò, poi ne diede anche al marito, che era con lei, e anch'egli ne mangiò.

C'è una teoria che dice che in questo modo si è voluto in un certo senso mangiare il proprio padre per acquistare la sua saggezza...
Impiegando quella conoscenza anche fisica che si usa nella Bibbia per indicare quando la donna si unisce all'uomo e poi partorisce...

L'albero della conoscenza potrebbe simboleggiare Dio stesso in mezzo alla sua creazione... insieme all'albero della vita.
Chiaramente questi alberi sono simbolici perchè in natura non esistono alberi di questo tipo...
Finchè l'uomo aveva accesso all'albero della vita non doveva toccare quello della conoscenza, assaggiata la conoscenza gli è stato precluso quello della vita, come se il bene maggiore dell'uomo fosse che uno esclude l'altro, perchè tutti e due insieme porterebbero al paradosso della morte eterna...
Ma questo passaggio non mi è molto chiaro, perchè no tutti e due per avere la completezza ???
stella non è connesso