Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-12-2011, 19.52.40   #137
Bodhi
Chiede le Vie
 
L'avatar di Bodhi
 
Data registrazione: 19-12-2011
Messaggi: 10
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Intanto distinguerei i libri DI Gurdjieff, dai libri SU Gurdjieff, scritti magari da allievi di allievi di allievi di allievi di G.
DI G. ho letto qualcosa ma mi pare che la divisione non fosse a crescere, tipo dall'1 al 2 al 3 e solo da qui forse al 4.
Ci sono uomini 1, uomini 2 e uomini 3, a seconda di dove abbiano il centro della loro vita, se nel centro motore, in quello emozionale o in quello emotivo.
Tutte e tre queste categorie sono costituite da uomini ancora addormentati, frammentati in piccoli io, che non si ricordano di se, paragonabili a macchine e così via.

Dopo il Lavoro, partendo da qualunque di queste categorie, si potrà, cosa non facile, arrivare ad essere un uomo 4. Dopo un altro Lavoro enorme si potrà arrivare al 5 e così via.

Ovviamente già il 4 ha raggiunto , tra le altre cose, uno sviluppo armonico di tutti e tre i centri.
Giusto. Premetto che i libri che ho letto sono comunque tutti scritti da Gurdjieff, tranne la Quarta Via di Ouspenskji. Il punto è che non mi sembra Gurdjieff specifichi mai la questione della possibilità di passaggio di tutti gli uomini convenzionali 1-2-3 al livello 4. La questione sulla quale riflettere era appunto questa, soprattutto perché ad un certo punto lui dice che i suoi libri si rivolgono solo a certi tipi di persone (quelle che ho elencato io al primo post). Unico dubbio che potrei aggiungere è che alla sua epoca esistevano molti più analfabeti di oggi, quindi oltre al bisogno di ricevere grosse somme di denaro (che lui riteneva indispensabili, perché a suo parere chi non paga per le cose essenziali non è degno di riceverle), era per lui necessario avere a che fare con un ceto colto insoddisfatto dei feedback ricevuti nel proprio ambiente di colti. E un ceto realmente colto appartiene al livello del sentiero di yogi, legato all'uomo mentale inferiore di tipo 3. Facciamo che il dubbio rimane, e non se ne parla più.
__________________
ANTHAKARANA
Bodhi non è connesso