Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-08-2010, 22.30.20   #53
Telemaco
Ristruttura la casa
 
L'avatar di Telemaco
 
Data registrazione: 24-08-2010
Messaggi: 255
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Piccolo escursus: se ammazzo una persona nessuno potrà dirmi niente perchè tanto il pensiero mi è venuto spontaneo?
So già che risponderai no (almeno spero ) ma allora, se ho la capacità di controllare i miei pensieri, questo significa che Io sono ad un livello più alto dei miei pensieri (altrimenti non potrei controllarli) e dunque potenzialmente dovrei poterli anche creare...
E' la più scontata delle domande.
Se ammazzi una persona vieni arrestato perchè fa parte delle regole che ci siamo dati.
Anche se non ne sei responsabile in senso assoluto, lo sei in senso civile.
Le persone, essendo condizionate dal credere che siamo noi a controllare i pensieri non possono pensare diversamente.

Anch'io se penso ciò che scrivo qui non posso farci niente, perchè il mio pensiero nasce dalla mia natura e dalle mie esperienze, non posso fare a meno di pensare così finchè non interverranno nuovi condizionamenti che sommati ai precedenti possono cambiare il mio stesso pensare, ma non c'è volonta reale in tutto questo.

Tu non controlli i tuoi pensieri, ma ne hai l'illusione.
Il tuo Ego crede di essere colui che pensa , perchè non conosce le cause che lo muovono.
Anche quando sogni, colui che interpreti crede di pensare liberamente, in realtà segue il copione del sogno.
E' la consapevolezza di sogno che crea il sogno , ma il tuo personaggio di sogno non lo sa e gli sembra di essere colui che sceglie.
Telemaco non è connesso