Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-11-2008, 16.52.18   #4
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
... un pò mi lascia perplesso l'idea di alzare a 5000 euro l'assegno per il primo figlio.
Da qui la domanda? Una famiglia inizia minimo a tre componenti? E vado oltre, il single deve solo lavorare per mantenere i figli altrui?
............
Da quel che ho capito finora il famoso assegno dovrebbe essere un prestito alle famiglie che decidono di avere un bambino, e che poi potra' venire restituito ad un tasso piu' vantaggioso rispetto ad un normale prestito personale, non sono molto favorevole a questi prestiti, mi pare diano l'illusione di soldi "facili" che poi pero' vanno restituiti.. ok non sono tantissimi, e possono anche fare comodo, ma non si risolve certamente.. meglio piuttosto degli sgravi fiscali, che pero' dovrebbero essere concessi a tutti non certo solo a che desidera o puo' avere un figlio..
Il single credo che sia il piu' svantaggiato di tutti nella nostra societa' perche' da solo deve far fronte a spese che di solito si fanno minimo in due tipo pagare l'affitto, o un mutuo se si ha un lavoro "normale" oggi e' praticamente impossibile potersi permettere di vivere soli.. per esempio studiare delle formule di affitto un po' meno care potrebbe essere un modo per aiutare l'indipendenza di chi vuole ma non puo'..
Tempo fa avevo visto un servizio in tv dove mostravano quanto fosse per un single piu' dispendioso fare la spesa, perche' non esistono per esempio le mono porzioni di determinati alimenti, ma tutto e' fatto a misura di minimo 2/3 persone, ed era una cosa a cui non avevo mai pensato..

Io vedo bene gli sgarvi fiscali sulle buste paga (sono dipendente, per cui onestamente mi farebbe comodo la busta un po' piu' pesante), pero' allo stesso modo si potrebbe fare in modo che qualche tassa (visto che i liberi professionisti sono strozzati dalle tasse oggi) venisse alleggerita.. volendo penso che i modi si potrebbero trovare, invece che darci lo zuccherino tanto per farci stare buoni...

RedWitch non è connesso