Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-11-2008, 21.41.50   #10
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Credo che per parlare di famiglia si debba trattare di almeno due persone. Questo a prescindere che i single siano bistrattati o meno... come si diceva, fino a non molti anni fa uno con uno stipendio normale viveva tranquillamente da solo, oggi è quasi impossibile. Ma è un altro problema a mio avviso, che esula dal discorso famiglia, anche se la scelta di stare single, o la coazione, non dovrebbe essere così difficile da sostenere.

Sarebbe interessante esplorare le condizioni per le quali si possa parlare effettivamente di famiglia. E non solo di un gruppo che vive assieme... altrimenti quattro studenti che dividono un apppartamento sarebbero famiglie, solo per fare un esempio.

D'altra parte, anche se mi pare che la costituzione ne parli, o perlomeno è inteso e inserito nella nostra cultura, non necessariamente ci dovrebbe essere la rincorsa ai figli. E, se una coppia sposata senza figli viene considerata famiglia, non vedo perchè non possa esserlo anche un'altra forma che esuli dal matrimonio in senso stretto, come le coppie di fatto.
E' ovvio però che, in linea di massima, una coppia senza figli e magari senza intenzione di averne, ha meno bisogno di aiuto di una coppia con figli o con intenzione di farne, anche se poi ovviamente dipende da reddito, zona eccetera.

Ma cosa distingue una famiglia da un gruppo di convivenza, o cosa dovrebbe distinguerla?

Butto li anche un po' provocatoriamente:
accettazione di tutti i membri verso tutti
relazione affettiva di tutti i membri verso tutti
scopi comuni dichiarati

Non ci ho pensato più di tanto, mi piacerebbe discuterne, ma a prima vista queste condizioni mi potrebbero distinguere una famiglia da un agglomerato di corpi in attesa di putrefazione che occupano lo stesso spazio vitale.
Ray non è connesso