Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-03-2009, 23.46.25   #20
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Provo a suggerire un'idea (utopica) per far resuscitare la famiglia. La politica dovrebbe pensare a strumenti sociali adeguati, ad esempio:
Sgravi fiscali per le imprese che assumono donne sposate.
Sgravi fiscali alle imprese che assumono in part-time le donne con figli.
Agevolazioni per l'acquisto della prima casa a coppie che intendono sposarsi.

Quello che oggi manca è una politica a sostegno delle famiglie. La donna sposata con figli non trova il lavoro part-time (mezza giornata) e se lo trova è pagato poco.

Mia moglie ha un lavoro part-time (5ore), ha scelto (ed ha potuto scegliere) il lavoro part-time per poter seguire nostra figlia, per poter mantenere la casa in ordine e fare tutte quelle faccende che non sarebbero possibili se lavorasse 8 ore al giorno.

Altro vantaggio sono i nonni che aiutano nei momenti di bisogno (bimbi malati, a casa da scuola). Quindi trovare il modo di riavvicinare la figura dei nonni alle "moderne" famiglie che scelgono di vivere molto lontano dai genitori.

Oggi una donna sposata con figli lavora il doppio di un'uomo... 8 ore al lavoro (ad esempio in una catena di montaggio) e poi minimo 4 ore a casa tra lavare, stirare, cucinare e seguire i figli. L'uomo aiuta ma non a sufficenza per poter alleggerire la donna da tutti questi lavori. Serve un cambio di mentalità ed un riconoscimento a questo ruolo certamente più oneroso. Se poi questa donna non ha l'aiuto di un genitore nelle faccende di casa, allora la vita diventa particolarmente intensa e dura.

AGGIUNGO:
Ho evidenziato quello che reputo il punto dolente nelle famiglie di oggi, ovvero il riconoscimento reale(sociale) del ruolo della donna che lavora e mantiene in piedi la famiglia, spesso il marito lavora fuori casa tutto il giorno e se così facesse pure la moglie che rimane di una famiglia?

Ultima modifica di Grey Owl : 12-03-2009 alle ore 23.52.50. Motivo: Ho messo l'aggiunta
Grey Owl non è connesso