Discussione: Religione e società
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-11-2009, 23.05.58   #32
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Saremmo fuori tema qui a dire il vero, lo scopo del thread era valutare se la religione influenza la società, e qui credo che tutti pensino di si, ma in che modo?
Secondo me sì, ma nel senso che negli ultimi anni va di moda sganciarsi da ogni religione che impone regole, per farsi da soli le proprie regole su misura, penso che oggi qualsiasi religione presa sul serio va stretta, quindi viva la libertà e il fai da te....
Però questa libertà produce la crisi dei valori, quei valori che dovrebbero caratterizzare la società, quali il valore della famiglia, la morale, il senso di colpa, l'incapacità di distinguere tra il bene e il male venendo a comopromessi con la coscienza, la predilezione per il materialismo anzichè la spiritualità, e il poco valore che si dà alla vita...
Si nota una frattura tra il credere in Gesù Cristo e la frequentazione delle chiese, e questo perchè non c'è la dovuta educazione da parte delle famiglie e della scuola da una parte, e l'istruzione che dovrebbe avvenire attraverso il catechismo e i sacramenti, per chi li chiede.
Oggi poi che si cerca l'integrazione con altre culture, e qui sono d'accordo con Elo, quale impressione possono dare le chiese vuote ecc. mentre in quasi tutte le città si stanno costruendo delle moschee...
Mi piacerebbe una società in cui ogni confessione religiosa si riunisca nei propri templi, e magari ogni tanto qualche celebrazione che includa tutti, come avvenne ad Assisi o ai funerali di Papa Giovanni Paolo II, quando si sono visti gli esponenti delle principali religioni del mondo pregare ognuno nel suo rito Dio, di modo che si veda ciò che unisce e ciò che distingue, una società così si farebbe delle domande e forse rivaluterebbe l'importanza della religione e delle regole, forse mancano gli esempi positivi, anche se ce ne sono....
stella non è connesso