Discussione: Saviano e la mafia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-03-2011, 18.41.52   #49
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Volevo evitare di scrivere una cosa che è uscita proprio in questi giorni, o almeno io l'ho sentita in questi giorni. Però visto che hai ritirato su la discussione Astral, mi pare giusto dirla.

In estrema sintesi Saviano in novembre ad un'intervista da Mentana racconta di un aneddoto su Benedetto Croce il filosofo.
Quello che succede poi è che la nipote del suddetto filosofo scrivendo a dei giornali dice che l'aneddoto non corrisponde al vero.
Saviano riascoltato in seguito da Mentana dice di aver preso la storia da un articolo di un giornale del 1950.

Il fatto è che l'aneddoto racconta di una frase detta dal padre di Benedetto durante il terremoto in cui lo stesso padre morì. Frase che avrebbe potuto sentire solo Benedetto Croce. Invece quel tal giornalista dell'epoca ci scrisse un articolo che poi Saviano ha usato come fonte.

Ora non voglio dire che questo sistema sia quello usato da Saviano per scrivere tutti i libri, però la cosa potrebbe far pensare.

E' come se oggi mentre sono in camera mia con una persona questa persona mi dice una frase. Poi domani un giornalista che non c'era e a cui io non ho detto nulla si inventa una storia. Poi fra 60 anni un romanziere riprende questo articolo e racconta la storia come vera.
Uno non è connesso