Discussione: Repressione
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-06-2011, 14.24.46   #35
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Chiarisco meglio la domanda Ray anche se Uno ha già in parte risposto.
Nel post 21 a un certo punto dici "Sempre se l'inconscio ce la fa, ovviamente." Ciò vuol dire che ci sono casi in cui il represso non si fa manifesta perchè l'inconscio non ce la fa, ma perchè non ce la fa? e soprattutto come facciamo poi a sapere che non ce la fa ma il represso c'è?
E quando poi lo veniamo a sapere vuol dire che si è manifestato con uno scoppio talmente violento da aver oltrepassato la soglia?
Con malattia asintomatica intendevo chiederti se un'inconscio che non ce la fa a manifestare i sintomi del represso si possa paragonare alle malattie asintomatiche, in medicina questo termine si usa per quelle malattie silenti che si manifestano quando ormai non possono essere curate appunto perchè non davano sintomi.
Pensavo ai quei casi di raptus, di manifestazioni di rabbia eccessiva che porta a uccidere in persone che vengono definite normali fino a 5 minuti prima, persone che non hanno mai manifestato sintomi da far presagire lo scoppio.

Insomma mi ha colpito quel "sempre se l'inconscio ce la fa". E se non ce la fa che succede? Ho dato per scontato che l'inconscio ce la fa sempre con i sintomi ma non li sappiamo leggere come tali.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso