Discussione: Repressione
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-07-2011, 17.52.26   #49
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Ma come facciamo a sapere che non si sa se reprimere? Io vedo che si può reprimere qualcosa, anche se la conosciamo benenissimo. Ogni volta che non ci accettiamo, che non vogliamo essere cosi, possono essere forme di repressioni consapevoli, ma pur sempre repressioni, perchè non le risolvo ma le rispingo dentro.
In questo caso per me più che una repressione si genera una resistenza, un conflitto che crea nevrosi o intolleranze. Se sai cosa non accetti, lo rifiuti, ma sai cosa stai rifiutando.

Ad esempio io ad un certo punto della vita ho iniziato da un apparente nulla ad avere una certa fobia, Di punto in bianco è apparsa senza nessun motivo plausibile. Era il sintomo di qualcosa di represso che ci ho messo anni a capire, ancora non del tutto, ma al primo affiorare dell'eventuale causa, anche solo un affiorare razionale, il sintomo è diminuito. E' evidente che qui c'era un represso notevole.
Quando invece respingo qualcosa, vado in conflitto con me stessa, faccio resistenza, si genera ansia, si genera agitazione, si genera rabbia, intolleranze varie, ma so bene cosa non mi va proprio di mandare giù.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso