Discussione: Amputazione
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-07-2010, 16.00.46   #13
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da webetina Visualizza messaggio
Da qualche parte ho letto che piede e ginocchio stanno su una linea che collega all'amore materno.
Se sei una donna molto identificata nel ruolo di madre e...
Si lo sono, sono una nutrice, a questo ci sono arrivata, instauro rapporti affettivi molto profondi e dolorosi da recidere senza un'azione violenta e radicale da parte mia per liberarmi dal legame...e questo mi riprometto di non farlo mai più dopo ogni taglio, ma ci casco sempre. Forse dovrei mantenere rapporti più superficiali ma non è nella mia natura.

Citazione:
Nel ruolo di educatore a volte c'è bisogno di recidere in quella parte della persona che prende ossigeno dal lato materno, tagliare il cordone.
E' lei che vuole il distacco? tagliare il cordone con me? ha sempre voluto un rapporto invischiante e di controllo, ora che sta invecchiando e pensa di doversi preparare al distacco della vita vuol recidere quei cordoni che lei pensa siano indispensabili per la sua stessa sopravvivenza? questa donna si è sempre sentita responsabile della sicurezza soprattutto economica della famiglia, come se lei è costretta a vivere per garantire ancora quella sicurezza che non vede per le sue due figlie senza marito, la più grande e la più piccola, presenti nel sogno.

Citazione:
Il dolore lo provi tu al posto di tua madre, ma non sai se per lei sia una cosa normale.
Lei era solita fare così senza pensare alle conseguenze emotive che ricadevano sui figli, su di me che ero la più piccola e non capivo, dovevo stare zitta e avevo una paura matta del cambiamento, del taglio definitivo che poi non è mai accaduto, ma è una fobia la mia che mi porta a tagliare solo quando sento odore di cancrena.

Citazione:
La sorella un tempo ti diceva di tacere se stavi male, ora ha il coraggio di rimproverare il padre al posto tuo appoggiandosi al chakra del potere, il rapporto è cambiato più nel senso che hai desiderato, ma è una considerazione di parte, sempre ipotetica.
Il punto è il secondo chakra, quello emotivo, non del potere.
Mia sorella ha sempre usato il centro del potere per litigare con suo padre e sopravvivere in famiglia, quello emotivo lo ha escluso dalla sua vita per molti anni.


Citazione:
Resta il perchè sia il padre ad essere rimproverato per ciò che accade a tua madre che ha imparato a recidere insensibilmente corde affettive del suo femminile per avere affermazione dei propri diritti di libertà rispetto a lui, coinvolgendo per conseguenza anche i figli che dovevano mediare e caricarsi del suo peso emotivo.
Non lo so il perchè, ho la mente così appannata da non vedere un elefante.
So che nel sogno lei si arroga il diritto di menomarsi in casa mia. Ha sempre approfittato delle nostre case o della nostra presenza per fare atti che recavano sofferenza e destabilizzazione. Ancor meglio in occasione di un pranzo di ricorrenza.
Questo ricordo mi provoca ancora una brutta sofferenza, non riesco a guardare con distacco emotivo, è stato solo orribile.
Il sogno l'ho fatto io ma è come se fosse realmente accaduto, dentro di me c'è il rimprovero per ciò che ha fatto e non doveva fare.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso