Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-10-2011, 12.29.20   #40
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Era da un pò che volevo portare qui questo discorso e ne colgo l'occasione con questo post di Uno nell'altra discussione.

Quel che in giro chiamano meditazione corrisponde a qualcosa del genere, sempre che abbia capito cosa intendevi, che secondo me non è ancora meditazione ma potrebbe essere una buona fonte di ispirazione.
In sostanza si tratta di concentrarsi su un concetto e cercando di restare fermi su quel concetto lasciare andare la fantasia, l'immaginazione visualizzando via via il percorso che prende in immagini quel concetto che vogliamo esplorare.
Si può dire che questa sia una espansione e concentrazione insieme o solo una forma evoluta di concentrazione?
Non credo si possa parlare di meditazione perchè ho idea che questa passi per il "sentimento".
Ho capito anch'io cosi, una meditazione/visualizzazione con un Io esterno che visiona tutto quanto accade senza interferire.
La difficoltà sta proprio nel rimanere concentrati al punto di permettere questa attenzione dell'Io esterno ma al contempo frenare la stessa per evitare di influenzare la visione/visualizzazione.
Questa contrazione ed espansione continua per rimanere nel mezzo, sul filo richiede molto allenamento ma non la definirei un'evoluzione, piuttosto un'imparare a stare in equilibrio tra le due forze.

Cosa intendi quando dici che la meditazione passa per il sentimento?
__________________
Non ho bisogno di chi la pensa come me, ma di crescere aprendo la mente a diversi modi di vedere e di pensare.
Faltea non è connesso