Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-10-2011, 13.32.05   #41
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Non mi è facilissimo spiegare cosa intendo, anche perchè onestamente non ho mai meditato, ho fatto altre cose che quasi tutti chiamano meditazione ma non lo era. Come faccio a sapere che non lo era? Non so neanche questo. Sono percezioni, sensazioni di qualcosa di più che va ben oltre.

Provo.
Hai presente la meditazione Zazen? Quando senti parlare di quella meditazione ti dicono che quella è La meditazione. Una volta mi hanno insegnato a farla e tutto era tranne che quello che sarebbe dovuto essere per me. In pratica ti insegnano una grande profonda concentrazione. Ma la Zazen è qualcosa che non può essere definito a parole ne insegnato, io credo ci si debba arrivare per gradi comprendendo cosa è il muro bianco. Posso anche mettermi in loto e fissare un muro bianco facendo in modo che la mente non interferisca... ma sto facendo qualcosa affinchè la mente non interferisca, oppure sto osservando un muro bianco o le immagini che ne scaturiscono. Sono quindi concentrata in questo. Mentre invece tutto l'Essere dovrebbe essere... dove? Nel Cuore, percependo attraverso di esso tutto l'Essere dentro e fuori senza che la mente inferiore interferisca e ben radicati nel Corpo inteso nel senso più ampio possibile. A parole... ma se provi a farla ti rendi conto immediatametne che stai interferendo in ogni dove.
Per cui penso che questo metodo di fissarsi in un punto attorno al quale fare emergere immagini controllate.. sia un punto importante per lasciarsi ispirare ma l'intuizione data dalla meditazione è ben lontana.

Ma poi qui dobbiamo ancora far bene il TA, probabilmente sono problemi che ci porremo molto più avanti.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso