Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-04-2010, 10.28.35   #6
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Non sono d'accordo, tu ti conosci attraverso il tuo interno e le tue reazioni, non puoi incamerare dentro di te tutte le personalità altrui altrimenti saresti tutto e il contrario di tutto....
Ma a prescindere da questo, non puoi vedere te dall'esterno come ti può vedere un'altra persona con una personalità diversa dalla tua, con interessi e percorsi diversi dai tuoi.
In questo modo mi sembra che come misura di paragone usi te stesso.
Questo capita spesso anche a me partendo dal mio punto di vista e di sentire le cose che reputavo quelle giuste, ma ho dovuto ricredermi tante volte avendo visto che altri approcciano in maniera diversa e per me inusuale, ho capito che il sentire di altri è diverso dal mio, quindi attraverso l'altro mi vedrò con gli occhi suoi che per forza è diverso dal mio vedermi.
Per esempio se io sono miope mi vedrò da miopie e nello stesso modo vedrò gli altri, ma un altro che ha la vista perfetta può vedermi e farmi scoprire aspetti e particolari di me che non avevo notato.
Certamente attraverso me, conoscendo i miei pregi e i miei difetti conoscerò anche gli altri, ne avrò comprensione e compassione, ma l'altro avendo compassione e comprensione di me mi farà da specchio, come io posso fare da specchio a lui.
La tua diagnosi Stella non fa una grinza è che però come dire calza molto stretta un vestito troppo umano, l'altro difficilmente di me conoscerà l'essenza e ammesso che io l'abbia già fatto questo passo, allora il discorso che faccio non soltanto è valido ma è imprescindibile. Poi certamente quello che tu hai esposto ha una sua valenza in certe situazioni e con certe caratteristiche di base ma non è proponibile in assoluto. E risiamo (io) OT, ma è inevitabile gli aspetti contingenti sono anche collegati con tutto il resto.


Edit: la psicologia non può superare la scienza dello spirito anche se ha una sua collocazione

Ultima modifica di 'ayn soph : 12-04-2010 alle ore 10.32.08.
'ayn soph non è connesso