Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-04-2010, 12.53.19   #15
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Fare esperienza delle esperienze degli altri mi sa che è impossibile, per quanto possiamo essere vicini agli altri siamo comunque soli.. Possiamo avvicinarsi, il chè è già tanto, ma mai vivere la stessa identica cosa. Però è indubbiamente utile, se un amico ad esempio mi racconta che gli è morto un parente, posso sfruttare questa sua esperienza per avvicinarmi alla morte, meditarci, oppure può entrarmi da un orecchio e uscirmi dall'altro, finchè non mi troverò a dover affrontare la morte in prima persona senza nessuna preparazione...


Comunque non hai risposto alla domanda. Del resto era evidente che non ha senso dire che l'autoconoscenza passa anche per gli altri ma prima ti devi già essere conosciuto. Se ti sei già conosciuto l'autoconoscenza non passa per gli altri, questo almeno secondo quello che pensi tu.
Fortunatamente gli altri non sono un nostro riflesso, ma sono loro che semmai riflettono parti di noi, il chè è ben diverso. E si sa, senza specchi non sapremmo nemmeno che lineamenti ha il nostro volto, per non parlare poi di punti come la schiena dove per vederla veramente bene ci servono almeno due di specchi.
infatti la forma come al solito (la mia) non si capiva e quello che volevo dire invece lo hai tradotto bene, il termine autoconoscenza va sostituito con riconoscere me stesso dagli altri o viceversa si cmq non si trattava di co_noscere ma di ri_conoscere che implica un processo diverso.
Ancora una volta ho dimenticato l'etimo e confuso i termini.

Ultima modifica di 'ayn soph : 16-04-2010 alle ore 13.49.36.
'ayn soph non è connesso