Discussione: Zen
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-01-2008, 01.57.52   #17
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Lo Zen da sempre mi ha attirato molto, ma non l'ho mai praticato perchè leggendone un pò ho creduto che esso fosse la pratica di ogni giorno.
C'è una storiella zen che mi piace molto e che rende bene una parte di esso, la parte dell' azione di cui parlava Daf che secondo me oltre che corporea è di tutto l'essere insieme.

Recita più o meno così:
L'allievo va a trovare il Maestro, e lascia il suo bastone fuori dalla porta. Parlando al Maestro gli chiede - Maestro, come posso migliorare la mia pratica?- Il Maestro lo osserva e poi gli chiede: dov'è ora il tuo bastone? L'allievo non sapendo rispondere va via avendo compreso.

Ecco, second me l'azione dello Zen inizia nell'attenzione quotidiana. Ho sempre visto lo Zen come un canale comunicante tra occidente e oriente, dove entrambi possono ritrovarsi. Probabilmente perchè lo conosco poco. Ma le sue basi le getta nella concetrazione e da quella arriva a poter non cercare risposte.
Si potrebbe dire cosa sia lo Zen solo vivendolo e nemmeno sarebbe facile. Ma in fondo per tutto è così.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso