Discussione: Incrollabile fedeltà!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-06-2011, 17.02.45   #62
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Il cardine del ragionamento è che noi (pur con tutti gli eventuali nostri io) continuiamo ad esserci nelle esperienze che andiamo a fare ma di fronte oggi possiamo trovarci una persona, domani la stessa od un'altra. Oggi può essere una moglie, domani un amico, dopodomani un'altra moglie, un'azienda, un'associazione, l'onestà, la civiltà o quello che vogliamo metterci. Se non ragioniamo sulla fedeltà vera in termini di qualcosa che contiene noi ed un'altra manifestazione fisica non saremo mai fedeli a nulla veramente, è una fedeltà relativa, di comodo e che dura finchè dura...
Poi per carità, si può anche metterci tanta energia e farla durare praticamente per sempre, ma basta un alito di vento per far cadere il castello di carte.
Non sto dicendo che non sia importante anche la fedeltà relativa... ha un suo valore, ma alla fin fine quando è importante è una conseguenza dell'altra Fedeltà, da sola è ipocrita.

Questo vale perfino quando siamo fedeli a qualcosa di più grande di noi o senza una manifestazione fisica, per esempio un Dio. Non siamo fedeli a Dio, ma alla nostra alleanza con lui (se c'è). E' per questo che tanti non capiscono la fede in Dio... "ma come io prego e poi mi capita l'incidente e lui se ne frega?". Se ne frega si... mica è una moglie, o un direttore sul lavoro, che in cambio della fedeltà ci potrebbe accontentare in altro.
Credo di aver compreso più o meno tutto, grazie. Ho compreso anche che quello che ho fatto fin'ora posso gettarlo alle ortiche.. Vorrà dire che lo prenderò come un micropasso verso qualcosa di più reale, via. L'unica cosa che mi consola è che ho agito per me, per avere il tornaconto di capirci qualcosa di più.
Edera non è connesso