Discussione: Il tradimento
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-12-2008, 17.28.07   #33
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
la parola era prevista in un contesto di risposte precedentemente date, comunque "sopportare" inteso nella sua accezione primaria è soffrire, sostenere un disagio. mi domando perchè dovrei reprimermi nel dire la mia opinione a qualcuno che la pensa in maniera diversa, se poi, come dice stella, mi vergogno o provo disagio ad esternarmi potrebbe significare che non ho stima di me, che mi porto dietro dei problemi...perchè reprimersi? a chi giova?
Eh, non ci capiamo, vabbeh ci riprovo.

Sto sostenendo che la repressione non va bene, fa male, eccettera e sto dicendo che a mio avviso va evitata. Basta leggermi perchè risulti evidente.

La mia domanda nasceva dal fatto che, da quel che dici, sembra che sopportare e reprimere siano la stessa cosa o che una impliichi necessariamente l'altra. Mentre, a mio avviso, sono due cose ben diverse e difficilmente compatibili. Se sopporto, come dici tu, soffro quindi sento. Se reprimo non sento.

Sull'esprimere un'opinione siamo fuori tema a mio avviso, non c'entra nulla con il trattenere le emozioni negative. Io posso comunicare un mio pensiero senza vomitare addosso, o semplicemente esprimere, quello che provo. Le emozioni e i pensieri sono due cose diverse. Anzi, se esprimo quello che penso in modo consono, controllato, dopo aver quindi mediato l'impulso immediato dettato dalll'emozione, questo significa che necessariamente ho trattenuto.

Altra cosa, solo per pignoleria. Non si può reprimere se stessi ("perchè dovrei reprimermi?") ma solo manifestazioni di se stessi, quindi parzialità. Altrimenti non ci sarebbe nessun "io" che reprime.

Quel che mi interessa, se ti va, è se sei d'accordo o meno sulla differenza tra trattenere e reprimere e se la indicheresti in altro modo o con termini diversi.
Ray non è connesso