Discussione: Importanza Personale
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-06-2011, 16.30.07   #68
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Certo, c'è una differenza tra opposto e contrario. Allora possiamo dire che il contrario di IP è conoscenza di se stessi. D'altronde è ovvio: più mi conosco più l'IP scende, più l'ombra si nasconde (e si proietta) più l'IP ci gonfia.

In ogni caso, se ho capito bene, proponi la non-IP come un qualcosa di altrettanto pericoloso dell'IP. Posto che credo di non aver capito bene cosa sia questa non-IP - e ti chiedo di approfondire il tuo concetto, in caso cambierò idea - sostengo che ogni atteggiamento volto a far crescere l'IP o comunque a non far decrescere l'IP (che tanto cresce sola se la lasciamo li) è deleterio per l'Essere e per l'IO e va nella direzione opposta alla crescita e alla guarigione.
Non mi pare sia cosi' : il contrario di IP e' NIP questo perche' sono concetti che si annullano l'uno con l'altro , non ci puo' essere l'uno e l'altro contemporaneamente , mentre l'opposto di IP e' l'IO , in realta' il SE , l'unita' dell'individuo .


Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
L'ho trovata in una connessione logica con un frammento di Eraclito che fa cosi' :

'' ogni coppia di contrari e' un enigma, il cui scioglimento e' l'unita' , il Dio che vi sta dietro .
Il Dio e' giorno notte , inverno estate , guerra pace , sazieta' fame .
Nel frammento il DIO e' l'opposto della copia di contrari , nella tua metafora la goccia e' l'opposto del mare non il suo contrario .


Per il resto dico che anche la NIP e' un gran problema come lo e' il suo contrario : la IP , perche' spesso , se non sempre , il bisogno di IP nasce da una condizione di NON IMPORTANZA e viceversa .
Il frammento di Eraclito dice proprio questo cioe' che solo dietro i contrari , entrambi i contrari , sta , si trova l'Unita' , quello che chiami IO ed io chiamo SE .
nikelise non è connesso