Discussione: Innamoramento
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-04-2010, 14.14.09   #293
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Appari concentratissima su quello che l'altro prova, anzi su quello che l'altro potrebbe non provare, come se stessi tutto il tempo a chiederti se lui ti ama abbastanza. Sembra una proiezione no? Per questo ti consiglio di lasciar perdere quello che prova o dovrebbe provare lui, o l'altro che cercheresti, e concentrarti su quello che sei capace di provare tu. Ossia smettere di pensare a quello che un uomo potrebbe offrirti e chiederti cosa puoi offrire tu.
Il mio personale pensiero è che se mi concentro su ciò che l'altro prova è perchè questo mi dà la misura di ciò che io valgo, di quanto io sia importante , indispensabile per l'altro. Una cosa della nostra cultura nella coppia è essere l'unico/a. Sappiamo che è un inganno, ma accade. E sicuramente quì c'entra come abbiamo risolto la separazione dalla mamma, nel senso della individuazione, mente eravamo piccoli. Ci sono pulsioni fortissime, che magari trascuriamo di immaginare, come l'istinto alla fusione, vivere poi l'esperienza di dovere in parte perdere quel paradiso terrestre che è il seno della madre, la sua dedizione.E' un motivo pretamente psicologico, ma sicuramente importante.Qualcuno ha scritto:l'abbraccio dell'amato ci fa rivivere l'abbraccio con la madre,ed è paragonalbile ad un bagno di miele rischiarato da un raggio di sole! forse è vero?
il bisogno di fusione è forte se è rimasto dentro di noi.
E se questo è, va soddisfatto secondo me comunque nella relazione, sperimentandone altre che non siano amorose.Altre strade, hobby , lavoro ok, ma la relazione con altre persone fisiche è importante perchè energeticamente forte. L'altro ti educa, ecco perchè la terapia psicologica diventa la risorsa a cui molti si rivolgono. E che cosa guarisce di più in tale situazione? proprio la relazione.
Ray è vero per me ciò che tu dici, ma bisogna tenere conto più marcatamente che le risorse per soddisfare i bisogni da soli se non sono adeguatamente sviluppati, non ce la fai, qualcuno te lo deve insegnare. Comunque parto esclusivamente dalla mia esperienza personale.
webetina non è connesso