Discussione: Innamoramento
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-04-2011, 14.49.32   #512
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Grazie per le risposte.
Si può allora dire che la Ricerca sia innamorarsi di Sè? Non in senso narcisistico ma nel senso di un coinvolgimento sentimentale con la nostra parte più profonda e intima, fare e agire nella sua direzione 'fregandosene' del resto?
E se è così, tutto ciò che perdiamo per strada con questo atteggiamento (perchè dei legami e delle cose si perdono di conseguenza) significa che non ci serve e tutto ciò che rimane significa che è autentico?
Mi sembra però difficile pensare che possiamo raggiungere lo stesso stato psico-fisico senza agganci esterni... Ci vorrà anche un corpo o meglio una serie di corpi in grado di trattenerlo, da quel che ho capito se ora lo perdiamo è perchè abbiamo dei buchi


Per Diam: anch'io ho pensato che potrebbe essere positivo che lui si muova pur avendo come motivo di fondo quello di rimanere con me. Ma ho sempre grande timore a pensarla in questi termini perchè osservando me stessa ho visto che i piccoli passi fatti in fin dei conti non me li ha fatti fare nessuno, sono nati da sè..
A volte lo guardo e mi dico che se non va bene così com'è... Stare assieme nella speranza che cresca non è amore, è megalomania.
Ma contemporaneamente vedo che anch'io sono bambina da un certo punto di vista, anche se in forma diversa e così penso :sì possiamo crescere assieme !
E' che spesso si creano scissioni dentro di me.
Ad esempio se lo noto debole in certe cose e io mi sento più forte di getto penso che non potrà mai andare bene, che la cosa si ripercuoterà sui nostri figli ecc..
Quando sento suo padre dire che se un bambino non ha voglia di stare all'asilo è giusto che stia a casa e vedo che nella mente del mio ragazzo la cosa appare come un gesto d'amore, mi prende una sorta di morsa che mi farebbe scappare con tutte le gambe che ho... Quindi tornando al discorso di agire con amore verso Sè, in questo caso dovrei fare terra bruciata fregandome di conseguenze, eventuali perdite ecc
Poi vedo che ragionando con lui si può arrivare a considerare la cosa da altri punti di vista e riacquisto speranza.
C'è anche da dire che per agire in questo modo bisogna accettare costantemente il rischio di rimanere da soli.. e sfido io..
Edera non è connesso