Discussione: Crudo - crudele
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-05-2009, 09.38.04   #5
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Non ho ben capito cosa non ti torna.
Prova a pensare alle cruditè in cucina quando per esempio sono le verdurine crude da mangiare in pinzimonio.
Oppure anche: se cotto è l'opposto di crudo, da cuocere quindi, per il cotto ci vuole il fuoco ma si parte dal crudo cioè dal soggetto che è prima freddo quindi opposto.

Credo che come hanno già detto il krios rende bene l'idea del freddo, difatti quando uno è crudele, magari dicendoti qualcosa, senza nessun accorgimento, andando dritto al nocciolo, la prima cosa che senti è freddo, come se ti si ghiacciasse il sangue, poi dopo ok magari ci si scalda perchè il cuore batte e il sangue gira e sale alla testa. () Ma la sensazione davanti alla crudeltà è di ghiacciamento di blocco come se si fosse ricevuto un colpo, come se si fosse feriti in profondità.

Direi mia soggettiva interpretazione che, il crudele, il freddo lo ha nel cuore, e forse non sentendo la differenza tra calore e freddo, affonda più del dovuto, fa del male inconsapevolmente. Non ha misura. (elloso qui è la Grii che giustifica tutto uff)
Crudo infatti si dice anche di una persona che non è maturata abbastanza e nel caso del crudele è proprio questa la sua crudeltà crudità, la mancanza tramite il fuoco della cottura di certe cose che sono rimaste congelate, fredde e mai sciolte.
Grazie Gris, è proprio questo che non avevo capito, il legame tra freddo e crudo, sebbene abbiano la stessa radice, giustamente il krios è la sensazione di gelo, di fronte ad un evento agghiacciante.
Del resto la carne cruda è fredda, priva del calore della vita, sì ora mi torna tutto
filoumenanike non è connesso