Discussione: Problemi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-10-2008, 00.43.31   #10
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Anche io, come Max, ci ho pensato un po' su e non sono riuscito a vedere una particolare tendenza.
In linea di massima non li cerco e non li creo, per quanto me ne accorgo. Quando capitano ho un momento di stizza e a volte un senso di repulsione che mi produce la tentazione di rimandare di soppesarli. Poi però, sbuffando o meno, li affronto e bon.
A volte mi è capitato di salutarli quasi con gioia, per il loro potere di cambiamento e di sgioglimento delle stagnazioni, ma questo mi segnala una sottostante tendenza all'accidianche mi sforzo di combattere come posso.
Sempre lo stesso meccanismo fa si che a volte, pur inravedendoli da una certa distanza, ometto di eseguire ciò che potrei per scansarli e li lascio arrivare fin sotto... testardaggine collegata anche alle "tazzine da caffè".
Più pericoloso, ma alla fin fine più produttivo, mi è capitato in alcuni casi di ignorarli bellamente se non di negarli proprio. Inutile dire che questo meccanismo è sempre collegato a qualcosa di irrisolto che vuole emegere e io non desidero affrontare o sto negando proprio. In queste occasioni, seppur fortunatamente rare, ho lasciato che si producano veri e propri disastri... i quali in realtà avevano mostrato i loro prodromi fin da subito. Ma tant'è... il senno di poi, prima non c'è mai.

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
E poi ancora.. come dare il giusto peso ai problemi che ci si parano davanti?
La domanda è importantissima, perchè connessa con la stessa definizione di problema, e capace di portare ad un discernimento tra l'oggettivo e il vissuto.
A mio avviso ci sono due parametri di valutazione: il primo sono le conseguenze che porta, ovvero quanto costerebbe lasciare tutto com'è. L'altro la quantità di energia necessaria a risolverlo.
Se ci si pensa questi parametri buttano a mare il soggettivo, almeno in potenza. Molti "problemoni" conviene non fare nulla, mentre esistono piccole seccature che però, a sistemarle, occorre un sacco e una sporta.
Ray non è connesso