Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31-12-2007, 18.17.10   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Accessibilità ed Usabilità

Inizio questo il discorso il 31 dicembre sperando che come dice il detto ciò che si fà l'ultimo dell'anno si fa per tutto l'anno... quindi che se ne parli sempre di questa cosa.
Alcuni di voi sanno che pur essendo abbastanza bravino con l'informatica (pure modesto ) in questi ultimi mesi sto studiando accuratamente alcune cose per il nuovo software del sito, quello che gradualmente sostituirà completamente quello attuale, software che programmerò per intero partendo da zero.
Questa premessa per dire che il primo problema è stato la sicurezza, ci sono troppi stupidi in giro il cui divertimento è solo danneggiare chi tenta di fare qualcosa, ma il secondo collegato spesso è l'accessibilità del sito.
In sintesi cercherò di chiarirvi che significa, (approfondimenti su richiesta, ma credo che non a tutti interessino definizioni tecniche) significa che un cieco o un ipovedente, chi ha delle impossibilità motorie agli arti superiori deve utilizzare degli appositi software per poter vedere ed interagire con i siti, i normali siti che noi visitiamo con il normale browser quale che sia.

Ora questi software speciali non fanno miracoli, a volte non hanno lo javascript, non possono leggere del testo su un'immagine etc... ne deriva che rendere un sito accessibile è studiare tutte queste problematiche e porvi dei rimedi.

Come dicevo sopra le due cose coincidono spesso, per esempio un login diventa un pò più sicuro (non al 100%, ma parecchio) anche se non utilizziamo connessioni protette (che hanno un certo costo e/o altri problemi per siti normali non commerciali) con l'utilizzo dello javascript. Però se l'utente che vi accede con uno screen radar (software che legge il testo e lo trasforma in audio) che non ha lo javascript o non vi potrebbe accedere (se è l'unica possibilità) oppure lo dovrebbe fare in maniera molto più insicura, con il rischio che qualcuno possa rubare la sua password.
Questo è un problema che ho risolto (credo in maniera innovativa a livello mondiale) e nel prossimo software implementerò una soluzione (non limitata al login, e che vedrò se e come rilasciare pubblicamente), ma ci sono casi in cui o non è possibile o è molto complicato riuscire a fare tutte le cose.

In Italia il punto di riferimento per queste questioni è la legge detta Stanca (l'introduzione è visionabile http://www.pubbliaccesso.gov.it/norm...0040109_n4.htm, ma poi ci sono approfondimenti) che determina i requisiti per cui un sito può definirsi accessibile, cosa che è obbligatoria per i siti della pubblica amministrazione.

Sto parlando di web e siti internet come introduzione, ma vedrete come il discorso comprende tutto ciò che inerente. La legge tra le altre cose prevede che un sito nuovo per potersi bollare accessibile non deve avere due versioni dello stesso (cosa non particolarmente impegnativa se organizzata) ma avere un unico layout che preveda un riconoscimento del tipo di utente permettendo anche a chi problemi tecnici di usufruire nello stesso modo dei contenuti.

Beh sulla carta è magnifico !!
Ma nella realtà dei fatti limita sia l'utente "normale" che quello con problemi.

Per intenderci sarebbe come dire eliminiamo tutte le scale e sostituiamole solo con pedane inclinate adatte a sedie a rotelle, oppure con scale che diventano pedane se vedono una sedia a rotelle o una stampella .
In piccoli dislivelli può essere una soluzione ottima, ma in una scala ripida è senz'altro preferibile avere gli scalini normali ed un piano inclinato eventualmente aiutato da sistemi motorizzati.

Nella realtà informatica il sito perfettamente accessibile è praticamente solo testo (come quelli di una volta) e con interazioni minime.
E' come se nella vita quotidiana dovessimo togliere tutti i colori perchè alcuni non possono vederli, io dico che sarebbe meglio che noi che li vediamo proviamo (con tutte le limitazioni del caso) a raccontarli e descriverli a chi non può.

Mi fermo per ora ma sull'argomento (sia informatico che non) ho molto da dire, cosa che poi è espandibile a tutte le cosiddette minoranze (che poi nei numeri minoranze non sono)
Uno non è connesso