Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-01-2008, 16.53.31   #2
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Continuo a braccio libero.
Vi parlo dell'informatica perchè sto lavorando al "nuovo" (tecnicamente) sito, ma il discorso riguarda qualsiasi barriera architettonica dove per architettonica non intendiamo solo edilizia ma qualsiasi organizzazione strutturale.
Le leggi sono messe in modo tale che ciò che è pubblico deve sottostare ad un livello burocratico (perchè poi nella sostanza a volte mica è tanto rosa la faccenda) pazzesco ma poi nel privato non c'è nessun reale incentivo.
Rimanendo nell'informatica, il disabile può essere stimolato ad usare il pc solo per accedere a siti istituzionali della pubblica amministrazione? O Avrà più interesse a frequentare siti privati dove attraverso il mezzo elettronico può avere una vita di relazione con altri esseri umani? Invece passando al quotidiano, mi sta bene che il disabile possa accedere facilmente agli uffici del municipio (poi è da vedere, perchè in Italia vige il "solo quando cambio qualcosa, finchè non cambio tengo tutto come sta") ma se poi ha mille problemi per entrare in un bar a prendere un caffè in compagnia?
La situazione è che se il singolo privato sensibile al problema vuole far qualcosa non dico che sia sovvenzionato, ma è fatto impazzire per saltare fuori dai cavilli. Faccio un esempio, se un bar decidesse di fare una pedana semplice non potendo investire cifre mostruose (soprattutto di burocrazie tra progetti e amenità varie) sarebbe impedito... solo per pensare di fare qualcosa bisogna chiedere mille permessi altro che agevolazioni.
Ora non dico di fare come nel selvaggio West, perchè poi i furboni con la scusa dell'accessibilità sarebbero capaci di aggirare mille ostacoli invece giusti, ma tra la pedana con mille disegni, sopralluoghi di fantomatici tecnici e chissà quale altre diavolerie io preferirei anche una semplice pedana in legno che permetta a chi sta in sedia a rotelle di usufruire del servizio.
A livello di internet (sono più informato perchè sto studiando la cosa) è vero che non si può costringere (io per primo se mi avessero costretto, perchè Ermopoli adesso non è il massimo d questo punto di vista, me ne sto rendedno conto ora) il privato che magari ha il sitino amatoriale, il blogghino etc a studiare queste cose, sarebbe un caos, però se si trovasse un aiuto anche istituzionale, un incentivo (non dico economico)... insomma se i soldi non si spendessero per mettere su ancora enormi macchinoni burocratici con poca sostanza (per la cronaca, fuori tema ma non troppo, abbiamo da non tantissimo il sito istituzionale Italia.it che ci costa 45 milioni di euro, 100.000 euro solo per il logo, tra l'altro commissionato a ditta americana, alla faccia dell'Italia.it, e il sito alla fine è pure poco accessibile e sembra che vogliano pure chiuderlo visto il fallimento.... poi la gente pranza a pane e latte ), insomma se ci fosse un aiuto reale e informazione (che è per ora solo veicolata da volontari praticamente) forse almeno siti di un certo peso proverebbero a migliorare un pò.
Io sono sincero, fino a pochi mesi fa non sapevo nulla, non sapevo che una persona che non vede il rosso (esempio) se il sito è impostato in un certo modo ha grossi problemi di navigazione, che se è cieco non può superare i codici captcha (antispam e antirobot purtroppo necessari, e che sto vedendo di sostuire diversamente) e quindi neanche registrarsi senza l'aiuto di qualcuno... ma ora che so non posso più fare finta di nulla, mi ci vorrà del tempo per sistemare, dovrò togliere qualche orpello solo di effetto che magari piace tanto a chi problemi non ne ha, ma lo farò.... me ne frego se su 500.000 accessi mensili magari rimanendo così ne perderei solo 200... me ne frego se al posto di 500.000 diventeranno 350.000 perchè magari i superficiali andranno in cerca di siti dove si riempiono le pagine di video e foto senza il minimo contenuto sostanziale, per carità, hanno il loro motivo di esistere anche quei siti, il mondo è bello perchè vario, ma io sapendo alcune cose voglio fare diversamente.

Mi rifermo, il post è già lungo.
Uno non è connesso