Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-10-2008, 00.36.49   #17
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da loryland Visualizza messaggio
Il significato che io do alla parola umiltà è quello di consapevolezza dei propri limiti.Niente altro.
Anche dal mio punto di vista, l'umiltà potrebbe essere questa.
Come ha detto Red, riprendendo quel che ha detto Uno, il fatto stesso di rimanere attenti e quindi vigili, abbandonando la certezza di essere arrivati da qualche parte, credo che spieghi effettivamente cosa è l'umiltà. Sapere che c'è sempre qualcuno sopra di noi non penso sia umiliazione anche se questo assoggettamento, questo prostarsi, è quello che va per la maggiore.

Il danno insomma deriva dal non essere chiari con se stessi - onesti, da qui l'umiltà appunto - poichè nel continuo gioco di rimpallo tra l'essere più o meno attenti - svegli - ed il ricadere nella certezza di sapere, passiamo tra un mostrarsi umili, nel primo caso, ed un mostrarsi superbi anche solo per qualche istante nel secondo.
Credo che l'umiltà vada " imparata" e che per questa passi la volontà che mi consente di continuare ad imparare.
Il sapere di non sapere, in definitiva non è semplice anzi è molto complicato.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso