Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-10-2008, 14.39.04   #25
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Faltea Visualizza messaggio
Ho grassettato il concetto perché non l'ho proprio capito... eppure l'ho riletto più d'una volta..

La testardaggine aiuta la mia volontà, è un'orpello in più... Mi aiuta a perseguire proprio perché m'impunto e non vedo altro... Focalizzo le forze e forse è proprio questo che mi fa raggiungere la meta... mah...

Mi domando se togliendo la testardaggine otterrei comunque il risultato, mi rispondo di no ma...
Si non è semplice da dire o da spiegare ciò che uno sente, magari poi anche con le parole che non sono adeguate, quindi direi che posso riprovarci a spiegare cosa sento io.

La testardaggine ti fa usare solo la testa, la vedo come l'ariete che butta giù il portone, quando magari con l'astuzia, i tempi, la logica, l'acume, la sensibilità giusta, si può entrare da un'altra parte. Quindi la vedo più che legata alla volontà,alla brama.
E' vero che anche la brama spinge ma questa non è volontà siamo voluti dalla cosa che vorremmo possedere, essa ci tira e quindi io ci sbatto la testa sino quasi a romperla perchè non provo a vedere il resto che ho detto sopra.
Io la vedo come una limitazione all'essere e più legata all'avere.
Ecco perchè, sempre secondo me, quando sono testarda non sono umile, perchè non accetto magari che ora con quello che sono non posso ancora possedere quello che mi tira, e quindi mi ci consumo a testate pur di arrivarci e facendo questo divento dura, rigida e mi perdo tutto il resto.
A meno che tu non intendessi tenace.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso