Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-08-2009, 11.04.37   #6
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Azzardo un'ipotesi polemica...

Se un ragazzo si apparta con una ragazza ubriaca (o drogata che sia) e fanno sesso. Ammettendo che questi due ragazzi non si conoscono, che tutti e due sono fatti di droga e/o alcool. Ammesso che un ragazzo, messo in quello stato, abbia ancora la capacità fisica di compiere un rapporto sessuale (alcool e droghe inibiscono).
Ammettendo che nessuno li vede nell'atto sessuale e che solo il giorno dopo la ragazza denuncia il ragazzo.
Dopo aver ipotizzato tutto questo mi domando.

Le forze dell'ordine (carabinieri o polizia di stato) sono tenute a far eseguire un'accertamento medico alla ragazza? E' possibile a livello clinico verificare se vi è stata violenza? Ovviamente se lo stupro è stato vilmente fatto dal branco non vi è alcun dubbio, ma se a compiere il presunto stupro è un singolo ragazzo esso deve aver usato violenza sulla ragazza per costringerla a soggiacere alle sue richieste.
Se non vi è alcun segno di violenza allora risulta difficile stabilire se vi è stato un rapporto consenziente oppure no.

Oggi quello che sempre più manca a mio parere, è l'incapacità di sentire la propria responsabilità personale nei confornti dei fatti che accadono attorno a noi.

In passato il rito dello sballo (alcool o droga) era, per gli adolescenti di allora (e di oggi) un modo per uscire dalle regole imposte (avvertite come tali). Lo si compiva all'interno del gruppo nella via o nel bar sotto casa. Era un luogo in qualche modo ristretto e controllato, poi accadeva che alcuni del gruppo si perdevano nella droga o morivano in incidenti automobilistici sotto l'effetto dell'alcool. Ho visto alcuni miei amici non superare quella difficile età. Sono della generazione di Vasco Rossi, quelli del Roxy Bar, quelli che volevano una vita spericolata come quelle dei film. Difficile età in cui si passa per forza dalla famiglia alla società che nulla sconta all'adolescente.

Scusate se sono andato OT... ritengo che il tutto sia legato alla maturità del singolo nel passaggio dall'adolescenza alla presunta matutrità.
Grey Owl non è connesso