Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-08-2009, 12.51.04   #8
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Devo dire che questo è ancora più orribile di quello che hanno incoscientemente fatto perchè impedisce a ragazze che hanno davvero subito violenza di avere giustizia.


Questo era quello che dicevo in altro 3d, se qualcuna utilizza lo strumento della denuncia per cercare di rimediare ad un proprio sbaglio, purtroppo altre che sbagli non ne hanno fatti si trovano ad essere messe in dubbio, giudicate etc...
Certo questa cosa non vale solo per il discorso violenze, è un pò una generalizzazione del concetto: "al lupo, al lupo", ma in questo specifico caso fa molti danni

Quote:

E' difficile però riuscire a vedere ogni situazione. Una che ho sentito al tg diceva che la ragazza si trovava in un bosco vicino dove si era allontanata con ragazzi conosciuti alla festa

Questo un pò mi rimane difficile da comprendere, posto che come ho detto anche sopra una ragazza/donna dovrebbe poter essere libera di fare quello che vuole.... ma queste ragazze non vedono i tg? Io come uomo non mi apparterei con degli uomini sconosciuti o appena conosciuti, figuriamoci se fossi donna....
Quote:

Mah, mi è difficile capire dove sia il confine. E' violenza su una persona che non è capace di intendere e volere? In genere si... se si fa violenza morale e fisica su una persone incapace si dice violenza. E' un consenso quello di un ubriaco e drogato?
Certo è che condannare dei ragazzi nelle stesse condizioni non sarebbe equo. Se anche i ragazzi sono ubriachi si può considerare una violenza voluta?
Era quello che "mi chiedevo" io.
Dal mio punto di vista, si i ragazzi anche se ubriachi e/o drogati sono comunque responsabili, ma allo stesso tempo è difficile stabilire il confine del consenso in una ragazza che per colpa di alcool e/droga (io direi di se stessa però, scusatemi) non manifesta pienamente i suoi intendimenti.

Ma a prescindere da alcool e droga... il discorso si allarga, e quei rapporti voluti e cercati in raptus particolari, che so per vendicarsi di un fidanzato (o una fidanzata) come li consideriamo?
Una persona anche senza sostanze è sempre in grado di intendere e volere?
Una persona che non riesce a fare a meno di acquistare compulsivamente oggetti inutili è in grado di intendere e volere? I negozianti che le vendono tali oggetti gli/le stanno facendo violenza?
Insomma dove è il confine?


Volevo porre inoltre l'accento sugli immancabili genitori. C'è poco da fare, occorrono delle regole. Qualcuno deve dire ai ragazzi cosa è bene e cosa è male finchè questi non sono in grado di farsi una loro idea. I genitori di oggi nella maggior parte dei casi hanno perso la volontà di adempiere a questo compito.
Uno non è connesso