Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-08-2009, 13.20.59   #9
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Era quello che "mi chiedevo" io.
Dal mio punto di vista, si i ragazzi anche se ubriachi e/o drogati sono comunque responsabili, ma allo stesso tempo è difficile stabilire il confine del consenso in una ragazza che per colpa di alcool e/droga (io direi di se stessa però, scusatemi) non manifesta pienamente i suoi intendimenti.

Ma a prescindere da alcool e droga... il discorso si allarga, e quei rapporti voluti e cercati in raptus particolari, che so per vendicarsi di un fidanzato (o una fidanzata) come li consideriamo?
Una persona anche senza sostanze è sempre in grado di intendere e volere?
Una persona che non riesce a fare a meno di acquistare compulsivamente oggetti inutili è in grado di intendere e volere? I negozianti che le vendono tali oggetti gli/le stanno facendo violenza?
Insomma dove è il confine?


Volevo porre inoltre l'accento sugli immancabili genitori. C'è poco da fare, occorrono delle regole. Qualcuno deve dire ai ragazzi cosa è bene e cosa è male finchè questi non sono in grado di farsi una loro idea. I genitori di oggi nella maggior parte dei casi hanno perso la volontà di adempiere a questo compito.
Si,
secondo diritto chi si mette in condizione di incapacita' di intendere e volere per commettere reato o prepararsi una scusa risponde del reato commesso ed anzi la pena e' aumentata nel caso dell'ubriachezza.
Gli stati emotivi e passionali invece sono irrilevanti nel senso che non escudono la responsabilita'.
nikelise non è connesso