Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-04-2008, 09.19.33   #7
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Forse si dovrebbe partire dalla religione in generale, non sono la persona adatta a spiegare perchè non ho la cultura adatta ma vorrei dire cosa ne penso.
Ogni religione insegna secondo me ad elevare l'uomo da animale per potergli permettere un contatto con il Divino.
Se guardiamo i grandi Sacerdoti questo facevano avevano un contatto con il Divino.
Quindi se aderisco ad una religione primo dovrebbe essere fatto per scelta e non per obbligo. Però si è deciso credo di fare una scelta per un'intera società e non per il singolo, tanto che il Battesimo oggi si fa appena nati. Un tempo il Battesimo si faceva quando si decideva di entrare a far parte...
Ormai dovrebbe essere ben chiaro che dietro ad un Comandamento si nascondono motivazioni che sarebbe meglio non dover scoprire da soli. Poi però siamo anche disubbidienti e quindi impariamo anche in quel senso disubbidendo, prima o poi si impara ed anche a proprie spese però si impara che c'era un motivo che non abbiamo saputo/potuto comprendere prima.
Su antichi Templi c'era scritto "Uomo conosci te stesso" quale modo migliore di conoscersi aderendo a pieno ad una religione? Cercando di comprendere da dove provengono le nostre pulsioni e il perchè delle nostre azioni. Già aderire ad una religione vorrebbe dire studiarla applicare la mente e il cuore. Insomma svilluppare tutte le nostre parti. Però alcune religioni hanno provato a farlo lavorando senza tenere conto di una parte di noi credendo che fosse utile ma questo è un altro discorso. Forse per un primo grado è utilie così non lo so.
Comunque ritornando al discorso del sesso prematrimoniale ad esempio quanto male possiamo fare inconsapevolmente ad una persona facendo sesso al di fuori del matrimonio?Non è necessario spiegarlo.
Il senso della religione è rispettare ogni creatura. Ora al di là della moralità terrena che cambia quella dell'universo è Etica e non si può fare del male al prossimo perchè ad ogni azione corrisponde una reazione. Immettiamo nell'universo del dolore se non teniamo conto che possiamo fare del male seguendo un misero istinto sessuale distaccato da un profondo sentimento che tiene conto dell'altro più di noi stessi.Il punto è che siamo tutto un IOIOIO e QUESTO è MIOMIOMIO posso e voglio fare come mi pare e la religione dovrebbe darti il modo di vedere che tutto questo porta solo a farsi del male. E anche se ci dicessero quello che avviene veramente sui piani sottili quando una persona ci ama e noi la lasciamo gli strappi che avvengono noi crederemmo o avremmo bisogno di prove? L'uomo si scisso tra fede e scienza proprio perchè se non tasta con mano non crede e pensa che siano fandonie perchè gli torna comodo, comodo a quella parte di se che è ancora animale e vuole fare ciò che ne ha voglia.
Ora parlo di me da bambina ho incontrato il Vangelo prima ancora di incontrare la Chiesa, a dire il vero ho anche incontrato l'animalità umana ma è un altro discorso. Il Vangelo mi veniva letto tutte le mattine e avrei voluto seguire le parole del Vangelo tanto che cercavo di vedere il mondo sotto quella luce. Poi però mi accorsi che era difficile che era impossibile per me ho preso i Sacramenti e mi sono allontanata appena sono stata in grado di farlo. Non era possibile seguire quegli insegnamenti perchè vedevo che nessuno che conoscevo lo faceva, tutti facevano quello che volevano e poi andavano a confessarsi. Mi sembrava un'ipocrisia e così mi sono messa al di sopra. Con il passare degli anni però ho capito che quegli insegnamenti era validi ma non si può tornare indietro si può solo accettare le conseguenze del proprio agire cercando di non commettere più gli stessi errori.
L'uomo senza disciplina non va da nessuna parte gira come un in vortice su se stesso la Chiesa se non altro può aiutarci a disciplinarci e farmarci il carattere un primo passo per diventare uomini e donne ma per farlo bisogna usare la mente e il cuore e comprendere il corpo. Da soli ci sbilanciamo su una delle nostre parti e non ci permette di camminare eretti. Poi se si trova un'altra disciplina che ci pemette di fare questo e che comprenda tutte le nostre parti anche se non si chiama Chiesa Cattolica credo possa andare bene ma da soli dove si può andare? Noi oggi qui abbiamo questa, degenerata ok ma almeno è una base da cui partire.
Mi fermo scusate la lungaggine.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso