Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-04-2008, 22.47.04   #16
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito per nike

Nikelise, il discorso che voglio dire, e che anche altri volevano dire, è proprio una questione di coerenza.

Se capita che si ha dei rapporti con il proprio partner, ma si tiene alla propria fede, e ci si ripromette di non farlo più ( se sei pentito) si può stare nella Chiesa.

Se invece uno si "definisce" cattolico/a ma accetta di buon grando i rapporti prematrimoniali, allora forse c'è qualcosa che non va.

Siamo al massimo dei credenti in Dio, che vanno in parrocchia perchè ci troviamo in occidente, siamo simpatizzanti per alcune della Bibbia del Vangelo che ci affascinano, ma il resto ci fa schifo, non ci piace, giudichiamo male la chiesa, e non ci riconosciamo in molte politiche.

Questo è il profilo dell'italiano medio, poichè alla fine ognuno ha una propria intelligenza, e finchè penserà " a modo suo" non può aderire a nessuna religione.

Quelli che vengono considerati " bigotti" sono coloro che forse possono essere cattolici a tutti gli effetti, poichè rispettano tutto, e se sbagliano, confessione!

Io per quanto riguarda la Chiesa credo che stia fuori per tanti motivo ( lasciando da parte quelli sessuali), ma astrologia, tarocchi, dubbi sulla reincarnazione. Anche se mi sposassi, sarei comunque fuori .

Il problema non è peccare, il problema è non considerarlo peccato. Per la Chiesa qualsiasi peccato se sei pentito, viene perdonato e quindi non è lo sbaglio.
Il problema si pone, perchè ciò che la chiesa dice che è sbagliato, noi non lo riteniamo tale, o addirittura lo riteniamo legittimo.

Tuttavia se si vuole essere tolleranti, non bisogna disturbare in chi crede in certi principi, e li manifesta, anche se non sono i nostri.
Ad esempio io conosco coppie di amici che sono rimasti vergini fino al matrimonio, e sono risentito, quando qualcuno osa commentare, o criticare la loro scelta.
E' anche vero però che la Chiesa dovrebbe fare altrettanto, e la sua influenza non è di certo soltanto per i " cattolici".

Astral non è connesso