Discussione: new age
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-03-2012, 15.17.26   #28
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Che per inciso è un ossimoro. La spiritualità quella è ed è impersonale... personale può essere solo il modo di viverla all'inizio, ma anche questa è un'impressione. Come i motivi che ti ci portano... sembrano diversi per ognuno, in realtà è sempre lo stesso, sotto sotto.

Il messaggio che viaggia è che ognuno può costruirsi il suo frappè di spiritualità come più gli aggrada e più personale è meglio è... nessuna regola e vale tutto, si può pescare da tutto e quello che ognuno capisce di qualsiasi cosa è vero. Che è come dire che ognuno può giocare a calcio con le sue proprie regole e anche modificarle via via come gli comoda... più palloni, tiro dove mi pare, faccio qualcunque cosa eccetera... insomma sogno di giocare.
Se fosse così infatti qual'è la differenza tra la gente comune, qualsiasi persona ha già una spiritualità personale, per esempio crede in Cristo ed è favorevole all'aborto, oppure crede nella reincarnazione ma non nel Buddha, non c'era bisogno di scomodare il new age.

E' difficile per me parlare di spiritualità impersonale, anche se poi magari la applico e nemmeno me ne rendo conto. Sicuramente se faccio un esempio pratico: sicuramente un insegnante di canto, non sarà uguale ad un altro insegnante di canto e fare canto lirico non è uguale a fare canto moderno.
Questo è un esempio, ma la si può portare ad altri livelli.

Di certo se seguo la religione islamica o la wicca, io vedo forti differenza, anche personali, poi mi potrete dire che il fine è lo stesso, ma non saprei, alla fine se il fine supremo è seguire un bene superiore, anche un economista o un politico potrebbe attuare una spiritualità, arrivandoci con altre vie.

Comunque non voglio troppo allungare il brodo, si parla di new age.

Da quanto sto leggendo poi la colpa è anche di Alice Bailey, che faceva parte della società teosofica, e nel 1944 ha cominciato a creare questo movimento.

A me non sembra un caso che abbia preso piede proprio durante altri movimenti culturali intorno agli 60,70 in America per poi prendere piede solo successivamente in Italia.
__________________
Astral
Astral non è connesso