Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-08-2009, 21.01.17   #7
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Hai scritto bene, in un altro 3d parlavamo della manipolazione, non è che me ne sono dimenticato, ma in questo ponevo l'accento su un certo modo di voler apparire.
Certo è possibilissimo che abbiano scelto magari tra 300 interviste le 4/5 che più si adattavano allo scopo, anche se in questo specifico caso non penso neanche abbiano fatto tale fatica, semplicemente hanno scelto visivamente il target di signore/ragazze da intervistare, minimo (ed infatti le hanno ben inquadrate scendendo) chi portava i tacchi.
Ma al di al di questo, se anche avessero scelto 4/5 persone su 100 completamente diverse quelle 4/5 esistono ed esistono in ogni tipo di intervista/domanda che pongono (i tacchi, ripeto, erano un esempio) che siano donne, uomini, giovani o vecchi, cambiano gli argomenti ma qualche risposta assurda esce.
E' vero che c'è libertà di pensiero, ma tu potresti mai rispondere che se non ti fanno mettere i tacchi cambi lavoro?
Lascia perdere se porti o non porti i tacchi normalmente, immagina che ti pizzichino su una cosa a cui tieni un pò....
Puoi dire che cambieresti lavoro se puoi permettertelo (oppure parli per parlare, ancora peggio). Ok potrebbe anche essere che abbiano beccato le 5 che possono permettersi di cambiare lavoro (magari sono superqualificate, anche se mi sembra improbabile) o che hanno scelto solo le interviste di queste... comunque dichiarare una cosa pubblicamente se è fatta con consapevolezza è un enorme mancanza di tatto verso chi non ha lavoro o ne ha uno precario, questi sarebbero ben disposti ad andare a lavorare anche con le scarpe da ginnastica (esempio provocatorio)

Non era il fine del discorso, comunque non è solo l'abbigliamento delle donne ad essere sottoposto a giudizio, in certi locali l'uomo non può entrare senza giacca e cravatta (anche se poi uno in jeans potrebbe aver più classe ed essere anche vestito meglio), oggi molto meno, ma fino a qualche anno fa c'erano delle professioni in cui pur vestendo in borghese gli uomini erano costretti sempre alla giacca e cravatta, in quei casi le donne pur dovendo vestire sobrie erano più libere.
Tra l'altro è la diversa ricchezza degli abbigliamenti di uomini e donne che fa la differenza, sia come colori che come capi ed accessori. C'è più roba e c'è più da parlare...
Io porto scarpe piane, non uso mai scarpe con tacco superiore ai 5 cm, ma quanto voglio sottolineare è che si fa un gran parlare dei tacchi delle donne in modo sbagliato...c'è purtroppo una categoria di donne che usa i tacchi in maniera esagerata, ho anche sentito dire che l'intelligenza femminile si misura in base all'altezza dei tacchi, e posso essere anche d'accordo. Ora il punto, secondo me, è fare servizi utili, intelligenti, far capire che i tacchi sono pericolosi, procurano lesioni gravi alla colonna, ai piedi che con il tempo si deformano...questa è informazione utile, non manipolata per far apparire tutte stupide le donne!
Sarebbe necessario intervistare donne intelligenti che non cadano vittime di un qualche scaltro intervistatore che gli fa dire solo cose stupide come quelle da te riportate!
Se il discorso sul lavoro fosse spostato su altri esempi, il modo di rispondere cambierebbe, conosco una farmacista che è stata obbligata a portare un braccialetto elettromagnetico per registrare quanto a fine giornata vende! oppure le è stato chiesto di portare i capelli non ricci, ma composti, lisci e insomma insipidi...bene le ho consigliato di cambiare farmacia appena le sarà possibile! La libertà di essere se stessi a volte costa cara! comunque, in ogni ambito, la propria dignità si deve difenderla a costo di patire qualcosa...qui non sto parlando di tacchi ma di modo di essere che viene imposto dal datore di lavoro!
Ovvio che la mia battuta sulla sicurezza e la salute della donna era una banale battuta...conosco bene tutti i danni che i tacchi alti procurano, ringrazio comunque Ray per avermeli ricordati.

Ultima modifica di filoumenanike : 08-08-2009 alle ore 21.05.12.
filoumenanike non è connesso