Discussione: Sul fumare
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-01-2005, 01.00.10   #12
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

A me arrivano dei cataloghi con quelle specie di stufette in offerta con il 3x2. Addirittura ho letto sul giornale che Keanu Reeves, l’attore di Matrix accanito fumatore, si è fatto mettere un tavolino apposta per lui fuori dal ristorante con tanto di riscaldamento. Anche a me, che fumatrice lo sono, sembra esagerato tutto questo, sui portacenere però sono d’accordo lo metto anch’io altrimenti la gente ti butta la sigaretta per terra davanti alla porta prima di entrare, e sai che macello a fine serata?
Se non altro il commercio di tutti questi articoli, comprese le pillole e i cerotti antifumo ecc., avrà una bella impennata in questo periodo!


Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Il commercio scende, (almeno dal tg, non so se fidarmi.... sentirei il parere dell'esperta ) però ovviamente a discapito dei commercainti ultimi tanto adesso con i prossimi aumenti del carburante parlano già di aumento delle sigarette, senza che ovviamente siano aumentate le percentuali dei commercianti ultimi che dovranno pur vivere.....
Qui non ho capito se intendi il commercio in generale o i tabacchi in particolare, ma il discorso vale per tutti e due i casi. E’ sicuramente sceso. Ma quello che non dicono è che è tutto normale in questo periodo dell’anno, gennaio soprattutto. Per quanto riguarda i tabacchi secondo me è troppo presto per dire che il calo è causato dalla legge antifumo, per lo stesso motivo di cui sopra. In questo periodo la gente esce di meno, risparmia su tutto, forse per rimediare alle spese pazze durante feste, e quindi, perchè no, visto che è un vizio costoso, anche sulle sigarette. Ma che cosa succederà quando più avanti farà più caldo e apriranno i dehors esterni ai locali? In due anni, che forse è poco tempo per valutare, le vendite delle sigarette le ho sempre viste salire, aumenti oppure no, piuttosto la gente si adatta a fumare sigarette meno costose ma è raro che smetta per quel motivo. E anche in questo mese dell’anno, sempre molto magro, ne ho vendute sicuramente più del gennaio del 2004 ( controllerò bene a fine mese ma a colpo d’occhio...). Però bisogna anche dire che grazie a questa legge quasi tutti fumeranno qualche sigaretta in meno (qualche...) durante la giornata, ma messi tutti assieme...un calo si noterà senza dubbio.
Un punto a favore anche per la Federazione Tabaccai: i distributori automatici resteranno accesi tutto il giorno nei festivi e quando la tabaccheria è chiusa, mentre prima l’orario era dalle 9 di sera alle 7 del mattino. Però Sirchia ha dichiarato guerra anche a questo, farà di tutto per far tornare le cose come prima, per un anno gli è andata bene... Insomma è un bel braccio di ferro.
Facciano cosa vogliono, tanto per quel misero utile che i tabaccai hanno sulla vendita delle sigarette...Di certo il monopolio non pensa ai loro interessi!

Ancora una cosa sul commercio. Sento dire in questi giorni, soprattutto da imprenditori edili in particolare, che di qui a un anno ci sarà una grande ripresa, un boom finanziario. Sembra che si comincerà a notare qualcosa già da questa primavera. Chissà se c’entra qualcosa il fatto che l’anno prossimo ci saranno le elezioni?
Shanti non è connesso