Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-03-2010, 20.38.16   #58
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Grazie Ray, anche per me è molto interessante, hai messo molte cose che avrò modo di utilizzare.

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Cambiando ancora chiave il sogno mostra una dinamica energetica che Nike mette in atto in determinate situazioni... dinamica che grazie al sogno Nike ha la possibilità di esplorare in se tramite osservazione quotidiana... ad esempio sfruttando l'indicazione che "suo padre" gli da su come il suo atteggiamento conscio tende a risolvere i problemi. Ecc.ecc.
Come hai spiegato tu le cose, direi che a livello di pensiero per intanto mi sono chiare. C'è nel passaggio citato qualcosa che invece mi stupisce, che pure mi è accaduto nei sogni, ma mi sembra pazzesco che, come nel sogno di Nike, la stessa scena veda muoversi in sequenza più parti di se, che danno risposte diverse, addirittura opposte, e l'una è più intelligente dell'altra. Mi dico come può avvenire questo, come se nel sogno fossimo più completi che nella veglia.
Riguardo, il pensiero di Jung, cioè che attraverso sia pure dei simboli il sogno dice tutto, lo prenderò più alla lettera, anche se resta comunque che una persona non allenata può non riuscire per anni a mancare del tutto il signifiato di un sogno. Simboli si, ma bisogna saperne abbastanza; ho cercato di venire a capo di un sogno ricorrente per anni, con segni e simboli costantemente presenti in tutte le salse, mi sono orientata finora più che altro con le libere associazioni, che hanno dato dei risultati notevoli, ma molto meglio è avere strumenti specifici e di facile accesso.
webetina non è connesso