Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-03-2010, 21.27.37   #68
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Altra importante distizione e' che il sogno puo' avere un significato soggettivo od oggettivo.
Soggettivo quando da spiegazioni sul sognatore ,
Oggettivo quando da' spiegazioni su un raporto una persona una cosa legata al sognatore .
Puo' anche essere entrambe le cose.
Riprenderei questo concetto Nike, per espandere e capire meglio e magari chiarire qualche possibile malinteso (mi rivolgo a Nike per la citazione, ma parlo con tutti ovviamente).

Soggettivo e oggettivo non è il significato dei sogni, ma il piano sul quale si tenta l'interpretazione (l'interpretazione è sempre tentata), anche se io personalmente non condivido la scelta dei termini (non li ha scelti Nike), ma questo conta poco.
Si intende per piano oggettivo il riferimento alla vita esterna del sognatore, e per piano soggettivo il riferimento a quella interna... ma, come dice giustamente Nike, il riferimento non è tanto agli oggetti esterni sognati quanto al nostro rapporto con essi (motivo per il quale non mi piace il termine oggettivo).

Faccio un esempio così ci capiamo: mettiamo che sogno Redwitch che sta male, ha il raffreddore e per questo motivo parla in un modo che faccio fatica a capire. Dopo essermi inevitabilmente chiesto se Redw ha davvero il raffreddore o le sta per venire (sic!) inizierò a farmi delle domande serie e smetterò di pensare che la Red del sogno sia proprio quella della realtà esterna, e mi renderò conto che nel sogno potrebbe rappresentare il mio rapporto con lei. Allora mi chiederò se per caso il rapporto con lei sia malato. E magari scoprirò che effettivamente, negli ultimi tempi, il nostro rapporto è un po' guasto, si è "raffreddato", magari a causa di qualcosa che lei qualche settimana fa ha detto in un qualche post rispondendomi e io ho interpretato come qualcosa contro di me. Da quel momento, inconsciamente, mi sono allontanato da lei, la leggo di sfuggita, ho interrotto la sintonia, qualche che sia stata, e faccio fatica a capirla. Perchè nell'interpretare quello che dice passa sempre di mezzo il "raffreddamento" che c'è tra me e lei, anche se in quel momento non c'entra.

Questa sarebbe un'interpretazione che viene chiamata "sul piano oggettivo" ed è la prima che dovremmo tentare, anche per impedirci da condire il sogno fin da subito con fantasticherie romantiche legate ad elevati concetti spirituali. Ma soprattutto perchè è il piano più basso, quello più diretto, e quello a cui più spesso i sogni si riferiscono.

Questo però non significa che il sogno non abbia anche altri significati, più elevati, e da interpretare su altri piani. Anzi, probabilmente essi ci sono.
E allora, ma solo dopo quello che ho appena descritto, mi chiederò, applicando la chiave interna (piano soggettivo... ma anche qui si devono distinguere più piani), che cosa Redw rappresenti dentro di me.
Potrebbe rappresentare ad esempio un aspetto d'anima col quale ho recentemente raffreddato i rapporti e/o al quale manca calore, e/o ha subito degli sbalzi improvvisi di temperatura ambientale (causa del raffreddore) ossia sbalzi di energia che paga lei e non io, ossia che pago a livello inconscio sul mio femminile, mentre magari il maschile sta bene, o non mi accorgo di nulla.

Ma qui è necessario distinguere... ossia esiste un piano interpetativo di mezzo tra i due, che spesso però viene saltato. Se Redw rappresenta per me questo aspetto d'anima, significano due cose di solito: una che la vera Redw ha delle caratteristiche che sono utili a descrivere quel mio particolare aspetto (ed ecco che si torna sull'oggettivo) e due che io proietto questo aspetto in lei (il piano di mezzo). Quindi avrò da lavorare d'osservazione di nuovo anche sul mio rapporto con lei.

Bon, il post è lungo e interrompo. Vorrei solo chiarire, a scanso di equivoci che ho tirato in ballo Red solo come esempio e che non c'è alcun riferimento reale qualsivoglia che sia.
Ray non è connesso