Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-03-2010, 02.07.24   #69
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
........
Si intende per piano oggettivo il riferimento alla vita esterna del sognatore, e per piano soggettivo il riferimento a quella interna.......

............ anche per impedirci da condire il sogno fin da subito con fantasticherie romantiche legate ad elevati concetti spirituali. Ma soprattutto perchè è il piano più basso, quello più diretto, e quello a cui più spesso i sogni si riferiscono.

Questo però non significa che il sogno non abbia anche altri significati, più elevati, e da interpretare su altri piani. .........................................
Ma qui è necessario distinguere... ossia esiste un piano interpetativo di mezzo tra i due, che spesso però viene saltato. Se Redw rappresenta per me questo aspetto d'anima, significano due cose di solito: una che la vera Redw ha delle caratteristiche che sono utili a descrivere quel mio particolare aspetto (ed ecco che si torna sull'oggettivo) e due che io proietto questo aspetto in lei (il piano di mezzo). Quindi avrò da lavorare d'osservazione di nuovo anche sul mio rapporto con lei.
Questo chiarimento mi piace, si era già detto che le persone possono rappresentare sia parti di noi che personaggi reali esterni a noi, e che si parte dal basso e a me capita spesso di dovere decidere dove collocare le figure dei sogni senza rimanere convinta della scelta. Quello che dici tu in ogni caso per intanto porta a comprendere immediatamente la relazione tra chi sogna e la persona sognata, il contesto con i particolari e le associazioni fanno poi il resto. Giusto?
webetina non è connesso