Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-03-2011, 16.01.45   #72
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Riprendo il discorso delle palle che vengono lanciate dal conscio per rilanciarle diverse dall'inconscio attraverso il sogno. L'indomani il sogno ci lascia qualcosa, una sensazione, uno stato d'animo ecc. Finchè il messaggio dell'inconscio non viene interpretato credo che queste palle continueranno a essere lanciate a ping pong.
Ad esempio è da tre notti di fila che sogno il mio ex dei nove anni che lo imploro di tornare insieme e lui mi dice no. Durante il sogno sto bene con lui a pregarlo con la speranza di farlo tornare, ma passo la notte a rigirarmi di continuo e al risveglio ho i nervi a fior di pelle.
Adesso vorrei fermare la palla in quanto non è lui che voglio ma quello che lui rappresentava per me, cioè il bisogno di sicurezza.
Adesso sarebbe da capire se questo bisogno di sicurezza è una paura pescata dal collettivo nel senso che tutti ci poniamo il problema "che ne sarà di me nella vecchiaia?" intesa più genericamente come momento temporaneo o permanente di trovarsi indifesi di fronte la vita per malattia, vecchiaia, disgrazia ecc, legato al bisogno di sopravvivenza, oppure è una paura più reale soggettiva legata a me proprio come non risolto nel rapporto con lui e come fare per capire e risolvere. Sembra che io abbia premura di garantirmi qualcosa e per questo prego durante il sogno in cui sono pronta anche a fare sotterfugi di ogni sorta per ottenere quello che voglio ma quando mi sveglio sono solo nervosa.
Ho pensato che potrebbe trattarsi di un ostacolo che la mente mi pone per rendermi dipendente e non fare il mio percorso verso l'individualizzazione.
Di giorno penso all'autorealizzazione e di notte cerco di ripristinare il legame di dipendenza dall'uomo. Cucio e riscucio come la tela di Penelope.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso