Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-03-2011, 19.51.39   #73
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Riprendo il discorso delle palle che vengono lanciate dal conscio per rilanciarle diverse dall'inconscio attraverso il sogno. L'indomani il sogno ci lascia qualcosa, una sensazione, uno stato d'animo ecc. Finchè il messaggio dell'inconscio non viene interpretato credo che queste palle continueranno a essere lanciate a ping pong.
Non è necessariamente una questione di interpretazione... dicevamo che una delle funzioni dei sogni è compensare l'atteggiamento conscio, soprattutto se troppo unilaterale. Da questo punto di vista un sogno che si ripete indica un atteggiamento, diciamo "opposto" (ma su questo opposto ci sono molte cose da dire) che permane nonostante tutto e che quindi va compensato ancora.

Certo, l'interpretazione, quando porta ad una certa comprensione, che comunque è sempre parziale, modifica quasi sempre la situazione e quindi le necessità inconsce mutano (non c'è da compensare, c'è da compensare meno o diversamente), ma si potrebbe anche capire bene tutto e lasciare tutto com'è, intestardirsi. Chiaro che le modifiche della situazione portano a delle modifiche sul rimbalzo della palla e qui sta, come diceva Uno, l'arte dell'interpretazione... il seguire come lo stesso rimbalzo si modifica, risalendo quindi alle diverse necessità che via via abbiamo.

Ma un sogno può compensare qualcosa anche se non si interpreta... ad esempio mettiamo che io debba sostenere un esame molto importante e che, per atteggiamento, rimuova la paura che ho di esso. Io magari sto anche bene, ma farò dei sogni che mi restituiranno quella paura, facendomela vivere. Questo perchè la restituzione riporta il sistema ad un equilibrio sostenibile, alleggerendo le tenzioni prodotte dall'atteggiamento cosciente.


PS:viene dal personale, non dal collettivo.
Ray non è connesso